Zingari di passaggio in Ticino
Zingari di passaggio in Ticino
Questo servizio di Paul Lehner prodotto da Eros Bellinelli andò in onda il 27 ottobre 1977 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo» con il titolo: «Zingari oggi: incontro con la famiglia Reinhardt». Si tratta di un incontro con la famiglia di musicisti Reinhardt di origine zingara Sinte (cioè tedesca): un’occasione per conoscere la loro storia e la loro passione per la musica tradizionale zigana, anche se gli ultimi discendenti della famiglia, come Zipflo Reinhardt che ha creato un suo gruppo, hanno preferito indirizzarsi verso il jazz.
A pagina 24 del settimanale «Tele-Radio 7» in edicola il 22 ottobre 1977 si leggeva:
L’origine degli zingari è molto discussa; c’è chi afferma che provengono dall’India. Si sa che una colonia di questi nomadi si stabilì in Germania nel tardo Medio Evo, formandovi in seguito un gruppo etnico, denominato Sinted. Da questa progenie discende la famiglia Reinhard la cui ultima generazione si è affermata col virtuosismo strumentale: in particolare, Diango, famoso chitarrista di musica jazz. Agli esponenti della famiglia Reinhardt, affermatisi come musicisti, è dedicata I’edizione odierna di «Incontri».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.