Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Zingari di passaggio in Ticino

27 ottobre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Paul Lehner prodotto da Eros Bellinelli andò in onda il 27 ottobre 1977 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo» con il titolo: «Zingari oggi: incontro con la famiglia Reinhardt». Si tratta di un incontro con la famiglia di musicisti Reinhardt di origine zingara Sinte (cioè tedesca): un’occasione per conoscere la loro storia e la loro passione per la musica tradizionale zigana, anche se gli ultimi discendenti della famiglia, come Zipflo Reinhardt che ha creato un suo gruppo, hanno preferito indirizzarsi verso il jazz.

A pagina 24 del settimanale «Tele-Radio 7» in edicola il 22 ottobre 1977 si leggeva:

L’origine degli zingari è molto discussa; c’è chi afferma che provengono dall’India. Si sa che una colonia di questi nomadi si stabilì in Germania nel tardo Medio Evo, formandovi in seguito un gruppo etnico, denominato Sinted. Da questa progenie discende la famiglia Reinhard la cui ultima generazione si è affermata col virtuosismo strumentale: in particolare, Diango, famoso chitarrista di musica jazz. Agli esponenti della famiglia Reinhardt, affermatisi come musicisti, è dedicata I’edizione odierna di «Incontri».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 luglio 2021
67 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:01
Già 1,441 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.