Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

C’era una volta la Monteforno

9 dicembre 2014
Fabio Dozio
Atte-Museo della Memoria

L'articolo di Fabio Dozio é apparso sul numero del 9 dicembre 2014 di Azione

Un libro di Mattia Pelli ricostruisce le vicende della Monteforno di Giornico a vent’anni dalla sua definitiva chiusura. Un’occasione per interrogarsi su un possibile futuro industriale della Leventina.

mdm.atte.ch/MDM0065-foto-Libro...

Vai alla scheda del libro cliccando qua.

«È stata tutto per me – dice l’operaio D.A., per trent’anni in acciaieria – l’inizio della mia seconda patria, lì sono cresciuto, sono diventato uomo, mi ha dato e ho dato, magari se potevi lavoravi anche la domenica… Dopo il primo impatto non avrei lasciato per nessun motivo, ti entra nel sangue».

Questa è una delle tante testimonianze raccolte da Mattia Pelli, storico e giornalista, in Monteforno. Storie di acciaio, di uomini e di lotte. Una ricerca che si basa sulla storia orale, sui racconti dei protagonisti, operai e dirigenti, di questa parabola industriale. Ricostruire la vicenda della Monteforno significa rivedere il contesto dell’economia della Leventina e rilanciare la discussione sullo sviluppo (mancato) industriale delle zone periferiche del Canton Ticino. (…)

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0065

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 aprile 2021
14 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
6,845
2,110
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.