Biasca e la voglia di antico
LA PASSIONE DI MAURIZIO GUARISCO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il passato è qualcosa che mi affascina sin da bambino, così come la storia e tutto ciò che è stato e non è più. Entrare nelle case vecchie di alcune zie, oramai defunte, era per me ogni volta qualcosa di emozionante. Erano dimore vissute, dove muri, mobili e oggetti erano intrisi di esperienze e raccontavano il corso degli eventi. In quegli ambienti ascoltare persone cresciute nei primi anni del ‘900 era per me come viaggiare in una macchina del tempo.
Di quei momenti ho conservato la memoria, che però immagino sfiorirà con gli anni, e alcuni documenti, utensili e altro che spero potranno essere preservati anche in futuro. Cosa non facile in una società votata all’alta velocità e a guardare avanti senza mai girarsi indietro.
La voglia di antico mi ha portato, passo quasi obbligato, a voler collezionare qualcosa di specifico. Dapprima ho racimolato un po’ di tutto in modo disordinato e senza un vero orientamento, poi mi sono appassionato alle cartoline di Biasca, non disdegnando però anche altri cimeli legati alla quotidianità delle Tre Valli (bottiglie, scatole e molto altro).
Nel sito internet che ti appresti a consultare, e che ti proietterà in una dimensione sospesa tra passato e presente, ho pubblicato tutta la mia collezione di cartoline biaschesi, così da permetterti di consultare e conoscere l’evoluzione del Borgo a partire dagli ultimi anni dell’800 fino ai giorni nostri. Potrai così confrontare gli angoli, poetici, del passato, tra muri a secco, stalle, prati, case eleganti e strade sterrate, con gli attuali angoli asettici fatti di asfalto, cemento, recinzioni metalliche, palazzi e tutta una serie di impoverimenti estetici frutto di un’urbanizzazione eccessiva, una caratteristica che si riscontra però ovunque nel nostro Cantone.
Buona visione e grazie per eventuali commenti, consigli o contributi materiali.
… la ricerca continua!”
Maurizio Guarisco
Vai al sito cartoline di Biasca cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0099
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.