Due Sagre una al Piano e una al monte
Due Sagre una al Piano e una al monte In evidenza
San Pietro, patrono di Biasca, il grande santo condannato dalle leggi di Nerone a pender dall’alto patibolo, è sempre vivo nel cuore dei biaschesi che lo venerano il 29 giugno con entusiastici festeggiamenti.
Dopo le solenni funzioni religiose nella bella chiesa romanica di San Pietro la sagra si conclude nell’agreste ambiente dei Grotti all’ombra dei platani e dei secolari e frondosi castagni.
Altrettanto suggestiva e piena di genuina poesia è la saga di San Giovanni in Pontirone di antica tradizione che si svolge il 24 giugno. I biaschesi si recano lassù per un’allegra scampagnata, il sacerdote vi celebra le funzioni e la corale di suor Amalia riempie la chiesa di dolci note.
Pontinoresi e biaschesi riuniti a Pontirone per la sagra di San Giovanni. Oggi malgrado la motorizzazione la frequenza è molto inferiore. (Foto messa a disposizione da Lea Capra)
Clicca qua per ingandrire l'immagine.
Grotto Greina
Clicca qua per ingandrire l'immagine.
Biasca Grotti
Pontirone di una volta
Pontirone Ritrovo San Giovanni
Pontirone
San Giovanni durante costruzione diga
Leggi l’articolo de Il Biaschese cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0657
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.