Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

E noi al posto loro? Donne e religione nelle valli

17 novembre 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Plinio Martini per la RSI

Nella seconda metà degli anni Settanta, partendo da una serie di suoi testi narrativi, Plinio Martini scrisse la sceneggiatura di tre opere per la televisione, di cui fu regista Tony Flaat. Argomento comune dei tre sceneggiati fu la figura della donna nella civiltà rurale ticinese osservata in tre diversi periodi storici. Le tre opere andarono in onda nel 1978 il 20, il 27 ottobre e il 3 novembre.

In appendice alla serie di mediometraggi intitolata E noi al posto loro?, il 17 novembre 1978 andò in onda una lunga intervista allo scrittore valmaggese Plinio Martini, accompagnato dai familiari Maria Martini, Maria Zanini e Gina Balli (che sono anche alcuni degli interpreti dei mediometraggi prodotti dalla Televisione della Svizzera Italiana «Albertina Bovera strega», «La lunga attesa» e «Zia Domenica») per parlare della vita della donna, della povertà e il rapporto con la religione nella società rurale della Valle Maggia e Val Bavona.

In studio con Plinio Martini sono Renato Reichlin e Camilla Mainardi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 dicembre 2022
169 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:44:04

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,121
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.