Pianificazione 80: non è mai troppo tardi
Pianificazione 80: non è mai troppo tardi
Girata in varie località del Ticino, questa inchiesta di Corrado Barenco e Bruno Bergomi andò in onda il 30 gennaio 1980 nel programma televisivo «Argomenti». Si tratta di un servizio dedicato alla pianificazione del territorio Canton Ticino: storia, lacune e progressi necessari di una legislazione sull’utilizzazione del suolo cantonale che si è rivelata del tutto carente in un ventennio, quello tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, contraddistinto da boom edilizio da un lato, e speculazione fondiaria ed immobiliare dall’altro lato.
Il servizio televisivo andò in onda trenta giorni dopo l’entrata in vigore, su piano nazionale, della Legge quadro federale sulla pianificazione del territorio (LPT). Gli autori dell’inchiesta si chiedono se sarebbe stata uno stimolo affinché anche le autorità politiche ticinesi si dotassero finalmente degli strumenti legislativi in grado di garantire una gestione e uno sviluppo razionale e ponderato del territorio.
Gli intervistati sono: Argante Righetti, ex Consigliere di Stato, capo Dipartimento Costruzioni; Benedetto Antonini, capo Sezione della Pianificazione del Territorio; Vincenzo Gianella, capo Sezione Pianificazione Urbanistica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.