Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Pianificazione 80: non è mai troppo tardi

30 gennaio 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girata in varie località del Ticino, questa inchiesta di Corrado Barenco e Bruno Bergomi andò in onda il 30 gennaio 1980 nel programma televisivo «Argomenti». Si tratta di un servizio dedicato alla pianificazione del territorio Canton Ticino: storia, lacune e progressi necessari di una legislazione sull’utilizzazione del suolo cantonale che si è rivelata del tutto carente in un ventennio, quello tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, contraddistinto da boom edilizio da un lato, e speculazione fondiaria ed immobiliare dall’altro lato.

Il servizio televisivo andò in onda trenta giorni dopo l’entrata in vigore, su piano nazionale, della Legge quadro federale sulla pianificazione del territorio (LPT). Gli autori dell’inchiesta si chiedono se sarebbe stata uno stimolo affinché anche le autorità politiche ticinesi si dotassero finalmente degli strumenti legislativi in grado di garantire una gestione e uno sviluppo razionale e ponderato del territorio.

Gli intervistati sono: Argante Righetti, ex Consigliere di Stato, capo Dipartimento Costruzioni; Benedetto Antonini, capo Sezione della Pianificazione del Territorio; Vincenzo Gianella, capo Sezione Pianificazione Urbanistica.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 gennaio 2021
39 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:22:55
Già 1,441 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,569
2,230
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.