Quale civica? Il dibattito negli anni Settanta
Quale civica? Il dibattito negli anni Settanta
Questa inchiesta di Krysia Binek e di Silvano Toppi andò in onda il 9 gennaio 1980 nel programma televisivo «Argomenti». È una sorta di viaggio nel mondo della scuola, dove — alla fine degli anni Settanta — ferveva il dibattito sul rinnovamento e il rilancio dell’educazione alla cittadinanza, alla luce del fallimento della concezione tradizionale dell’insegnamento della civica, circoscritto ad una mera descrizione dell’architettura e dei meccanismi istituzionali. Da più parti si invocava un approccio interdisciplinare che, partendo dalla sfera sociale, arrivasse all’ambito istituzionale.
Gli intervistati sono: Carlo Speziali, Consigliere di Stato, capo Dipartimenti dell’Interno e della Pubblica Educazione; Werner Carobbio, docente e segretario del PSA; Ferruccio Pelli, sindaco di Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.