Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Quale civica? Il dibattito negli anni Settanta

9 gennaio 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questa inchiesta di Krysia Binek e di Silvano Toppi andò in onda il 9 gennaio 1980 nel programma televisivo «Argomenti». È una sorta di viaggio nel mondo della scuola, dove — alla fine degli anni Settanta — ferveva il dibattito sul rinnovamento e il rilancio dell’educazione alla cittadinanza, alla luce del fallimento della concezione tradizionale dell’insegnamento della civica, circoscritto ad una mera descrizione dell’architettura e dei meccanismi istituzionali. Da più parti si invocava un approccio interdisciplinare che, partendo dalla sfera sociale, arrivasse all’ambito istituzionale.

Gli intervistati sono: Carlo Speziali, Consigliere di Stato, capo Dipartimenti dell’Interno e della Pubblica Educazione; Werner Carobbio, docente e segretario del PSA; Ferruccio Pelli, sindaco di Lugano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 gennaio 2021
29 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:40:36
Già 1,263 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,077
2,141
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.