Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La disoccupazione come conseguenza di una eredità difficile
14 marzo 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
La disoccupazione come conseguenza di una eredità difficile
14 marzo 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Fabrizio Fazioli è l’autore di questa inchiesta andata in onda il 14 marzo 1979 nel programma televisivo «Argomenti». Alla fine degli anni Settanta, il Ticino figurava tra i Cantoni più colpiti dalla disoccupazione: un fenomeno che taluni attribuivano semplicisticamente alla sola rivalutazione del franco svizzero. Il documentario di Fazioli proponeva un viaggio a ritroso nella storia del Cantone, allo scopo di mettere in evidenza alcuni fattori che hanno fortemente condizionato il suo sviluppo economico nel dopoguerra e alla luce dei quali talune fragilità che si manifestavano alla fine degli anni Settanta assumevano una più chiara e intelligibile connotazione.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/J5N78YpbXk6
18 gennaio 2021
Tutti i diritti riservati.
137 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:18
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.