La comunità «Arbor et Stellae» nel Malcantone
La comunità «Arbor et Stellae» nel Malcantone
Fabio Bonetti è l’autore di questa inchiesta andata in onda il 5 gennaio 1977 nel programma televisivo «Argomenti». Girata sul Monte Lema, a Curio, Beride, Miglieglia, Bedigliora, e Novaggio, è la cronistoria dell’insediamento in Malcantone e delle vicissitudini successive di «Arbor et Stellae», una comunità creata il 9 novembre 1975 da un gruppo di una ventina di giovani anticonformisti provenienti per lo più dalla Svizzera romanda. Nonostante l’ostilità di parte della popolazione locale e le difficoltà, di ordine materiale ma non solo, a cui l’esperienza comunitaria è stata rapidamente confrontata, «Arbor et Stellae» continuava a sopravvivere, tanto che — all’inizio del 1977 — era composta di una quarantina di membri.
Gli intervistati sono: Bepi Corti, abitante di Curio; Ezio Delmenico, abitante di Novaggio; Jacques Sandoz, Jean Claude Rossier, Olivier, Bernard Rami, Irène, Jean Michel: membri «Arbor et Stellae»; B. Rubi, Marc, François: ex tossicomani, membri «Arbor et Stellae»; Sylvie, moglie di Marc, pure lei di «Arbor et Stellae».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.