Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

11/12 Il fuoco Santo

ottobre, 2015
Atte-Museo della Memoria

Il sabato santo, davanti alla chiesa di San Giorgio, veniva acceso un fuoco che il parroco benediva, insieme all’acqua. Seguendo l’antico rito pasquale, i ragazzi del villaggio provvedevano poi alla distribuzione nelle case delle braci ardenti e dell’acqua benedetta. Naturalmente, alla consegna ricevevano la mancia sottoforma di monete, dolciumi, frutta… Visto però che bisognava fare tutto di corsa, veniva persa per strada gran parte dell’acqua santa che, giocoforza, veniva sostituita con quella della fontana….

Torna al dossier Gianni Rezzonico cliccando qua

Vai al dossier TESTIMONIANZE – Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0136

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Ho vissuto questi racconti in prima persona, tempi e temi che ci sembrano lontani un secolo, e la corsa tra di noi ragazzi per arrivare per primi a suonare i campanelli delle case del paese e beneficiare così delle mance o dei dolciumi come racconta Gianni e i furbetti, accendevano loro stessi il fuoco e riempivano i secchielli dalle fontanelle.

15 marzo 2021
95 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
1 commento
1 dossier
00:04:13
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.