Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

12/12 Le campane

ottobre, 2015
Atte-Museo della Memoria

La chiesa di San Giorgio a Castagnola, di origini medievali, è diventata parrocchiale nel 1616. Edificata su un magnifico poggio che domina il golfo di Lugano, è molto ambita per la celebrazione di matrimoni e battesimi. Nel 1995, il Consiglio Parrocchiale decide di fondere un nuovo concerto di campane e affida il lavoro alle ditta Rüetschi di Aarau, unica ditta svizzera ancor attiva. Una delegazione di Castagnolesi si reca perciò sul posto per assistere alla lavorazione e, seguendo un’antica tradizione, Gianni Rezzonico ha con sè 13 monete d’argento da aggiungere al bronzo della fusione…

Torna al dossier Gianni Rezzonico cliccando qua

Vai al dossier TESTIMONIANZE – Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0136

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    I racconti di Gianni mi portano a ripercorrere i bei momenti giovanili e spensierati passati con gli amici sul campanile della Chiesa di san Giorgio, dove con Lui, Gianni (ma vi erano anche altre persone non più giovani, ad esempio "ul Gin (Rezzonico) da la Filumena") stavamo delle ore ad apprendere dai "maestri" l'arte del suonare i "batacchi" con i soliti motivi "a festa", (Teresa di pom .. " portando con noi, la in alto le merende e le gassose da consumare a fine serata, questi suoni, che per noi era un piacere e una gioia, (non cera allora la Tv in casa) non erano molto graditi dagli albergatori delle vicinanze e la reclamazione al parroco era la regola e questo, fino alla prossima festa del paese.

    • Atte-Museo della Memoria

      Caro Alberto, grazie per il suo commento, arricchisce la testimonianza del signor Gianni Rezzonico, ottimo e simpatico raccontatore. Adriana Parola, volontaria del Museodellamemoria.ch

15 marzo 2021
95 visualizzazioni
2 likes
2 preferiti
2 commenti
1 dossier
00:02:44
Già 2,382 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,098
3,067
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.