Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Intervista a Gianni Rezzonico

ottobre, 2015
Atte-Museo della Memoria

Intervista del 2015 di Maria Grazia Bonazzetti Pelli e Adriana Parola Sassi, realizzazione Sivio Moro e Tiziano Klein (VAL Lamone)

Biografia di Gianni Rezzonico

Nato il 24 febbraio 1940, patrizio di Castagnola, Gianni inizia la sua esistenza in pieno periodo di guerra. Figlio unico di famiglia di ristoratori e contadini, cresce nell’allora piccolo villaggio di Castagnola dove frequenta le scuole dell’obbligo.

La sua gioventù è segnata dalla fine della 2.a guerra mondiale e, malgrado la giovane età, Gianni percepisce la disperazione dei profughi ebrei che cercavano rifugio in Svizzera, vede la povertà dei bambini mandati dalla Croce Rossa e accolti dalla sua famiglia, segue con curiosità i soldati americani in congedo a Lugano e i loro traffici, più o meno leciti, di materiale dell’esercito USA.

Dopo l’ apprendistato nelle PTT (Poste Telefoni Telegrafi - 1849-1997), come tanti ticinesi viene inviato alle Poste di Zurigo per imparare il tedesco. Rientra in Ticino e inizia così la sua carriera di buralista nel luganese, che termina nel 2005 come titolare dell’ufficio postale di Castagnola.

Attivo nella vita sociale come membro del Patriziato, presidente del Consiglio parrocchiale per 25 anni, è la “memoria storica” di Castagnola.

Vedi l’ intervista a Gianni Rezzonico cliccando qua

Vai al dossier TESTIMONIANZE – Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0136

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 marzo 2021
22 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,717 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Gianni Rezzonico

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,057
2,139
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.