Paolo Rohner, l’ultimo verdürée ambulante
UN ARTICOLO DI MAURIZIA CAMPO-SALVI APPARSO NELLA RIVISTA DI LOCARNO - MARZO 2015.
Paolo Rohner, storico venditore ambulante locarnese, è andato in pensione. Lo abbiamo anticipato sul numero di gennaio. Il suo camioncino rosso, da lui stesso modificato e adattato al trasporto in bella mostra di frutta e verdura, è posteggiato in garage, al numero 26 di via Arbigo a Losone
Aspetta un acquirente. «Forse, date le sue particolarità, sarà difficile trovarlo», commenta Rohner nel suo dialetto pervaso d’una cadenza che ne attesta, malgrado i quasi 60 anni trascorsi in Ticino, le origini svizzero tedesche. Ed è proprio dal Canton San Gallo, per la precisione nel Toggenburgo dove la famiglia Rohner ha radici, che vogliamo cominciare a raccontare la storia dell’ultimo verdürée ambulante della nostra regione.
Chi appartiene alla categoria degli over 50 ricorderà altri ambulanti assai frequenti sulle nostre strade. Flashback. Dall’infanzia (sono i ricordi di una bambina negli anni Sessanta) affiorano sfocati il lattaio, «l’ombrelàt», lo stagnino, gli «zingari» (che noi bambini avrebbero anche potuto «portarci via!») che molavano forbici, falci e coltelli… E poi, nitidi, il Fenini con il suo carico di articoli d’abbigliamento, i rappresentanti di tende e tessuti con il valigione stracolmo merce, i «formagiatt», i panettieri, i venditori di frutta, verdura e sementi… Ognuno al suo posto. Regolari e puntuali: giorno e ora. Fa la sua comparsa il «camion della Migros», oggi già archiviato. (…)
Per leggere l’articolo clicca qua
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0059
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.