Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Agno

Agno

giugno, 1957
Verlag O.Wyrsch, Bern
Plomb Yannik

Agno è situato nel Malcantone, sul Lago di Lugano, poco distante dalla foce del torrente Vedeggio.

Agno è il centro più importante del Malcantone, sede dell'antica pieve e capoluogo dell'antica pieve civile.

lanostrastoria.ch/entries/x08A...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Anche su questa foto è visibile sulla destra il grande (per quei tempi) hangar dell'aerodromo di Agno costruito nel 1947-48. La pista di atterraggio era ancora erbosa, quella asfaltata verrà costruita solo nel 1960. In primo piano, sul lago, il bagno-spiaggia (o lido) di Agno, in cui andavo di tanto in tanto a fare il bagno coi miei genitori negli anni '50. Grazie Yannik per aver riacceso questi ricordi d'infanzia.

  • Alberto Gadoni

    A complemento dei ricordi, di Claudio, accanto, al lido-spiaggia e a confine con il binario del “trenino” era molto frequentato il noto Night Club Tropical , poi ristorante e ora un “rudere “ che meriterebbe un intervento sensibile. Rivisitando le precedenti foto del golfo di Agno a volo d uccello visti da sud verso nord, postate in precedenza, dallo stesso autore, verso Muzzano, un altro lido molto era ben frequentato e anche dal sottoscritto, era il lido spiaggia Coray, un bellissimo parco alberato e fiorito e purtroppo oggi snaturato per la presenza di quattro blocchi abitativi ingombranti, peccato!

    • Claudio Abächerli

      Hai visto la foto della Casa Coray dello stesso autore? lanostrastoria.ch/entries/xJLn...
      Tra l'altro, esite ancora?? (vi eravamo stai ai tempi del liceo a fare degli esercizi spirituali con Don Eugenio Corecco che poi divenne vescovo, se ben ricordo)

    • Alberto Gadoni

      Non ho ricordi della villa reale, ho visto la pubblicazione e sul fondo ho presente solo i 4 orrendi blocchi di cemento. Per contro, con il vescovo Eugenio Corecco ho avuto contatti professionali stretti, quando avevo collaborato ai restauri (1987-1991) della chiesa e Monastero di San Giuseppe delle Clarisse a Lugano e quello estivo dei Santi Francesco e Chiara nel paese di Cademario.

Plomb Yannik
209 contributi
19 maggio 2024
37 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
4 commenti
0 dossier
Già 1,493 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,295
3,100
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.