Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Inaugurazione della linea Locarno Domodossola

25 novembre 1923
Plomb Yannik

La partenza da Locarno dei treni speciali Phot. Fratelli Buchi Locarno

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Il 25 novembre è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria subalpina che collega Locarno a Domodossola. Questa linea crea un collegamento strategico tra il Sempione e il Gottardo e collega anche la Svizzera romanda al Ticino. La costruzione della linea, iniziata nel 1912, fu interrotta per molti mesi a causa della prima guerra mondiale, e solo di recente i lavori sono stati completati.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Costruzione Ferrovia delle Centovalli Archivio delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi

Il tracciato attraversa paesaggi accidentati, costellati di montagne, gole, precipizi, foreste e pascoli. Queste barriere naturali hanno richiesto la costruzione di numerose opere d'arte, tra cui gallerie, muri di sostegno, gallerie e ponti. Una delle opere più audaci segna il confine italo-svizzero. Da questo punto la linea si addentra nella zona delle Centovalli, o "Cent Vallées", che porta il nome proprio per le sue molteplici ramificazioni geografiche.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Ponte in costruzione su l'Isorno ad Intragna

L'apertura di questa linea straordinaria, sia dal punto di vista tecnico che per la bellezza dei paesaggi che attraversa, è stata celebrata congiuntamente dalla Svizzera e dall'Italia. Da parte italiana, alla cerimonia ha partecipato il Ministro dei lavori pubblici Carnazza, mentre il Consiglio federale svizzero era rappresentato dai signori Motta e Haab.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Ponte Ruminacci, foto Lavatelli Novarra

La linea Locarno-Domodossola, lunga 51 chilometri, è stata progettata dall'ingegnere svizzero Giacomo Sutter. È costata oltre 20 milioni di franchi.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Ponte di Palagnedra, foto Lavatelli Novarra

La linea ferroviaria internazionale italo-svizzera che collega Domodossola a Locarno è una delle più importanti del Canton Ticino di lingua italiana. Dei 51,58 km di tracciato, 32,34 km si trovano in Italia e 19,24 km in Svizzera. Ogni paese possiede e gestisce la parte della linea situata sul proprio lato del confine. In Svizzera le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) gestiscono il tratto Locarno-Camedo, mentre in Italia la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF) supervisiona il tratto Re-Domodossola. I collegamenti transfrontalieri, noti come "Centovalli" in riferimento alla regione ticinese attraversata, sono gestiti congiuntamente dalle due amministrazioni.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Stazione Santa Maggiore Valle Vigezzo

La regione delle Centovalli è senza dubbio una delle più romantiche della Svizzera, con le sue cascate, i ponti a dorso d'asino, le chiese arroccate sulle montagne e i boschi di castagni dorati dalla luce delle Alpi meridionali. Per gli svizzeri romantici la linea delle Cento Valli è la via più veloce per raggiungere il Ticino. Ma il vero gioiello delle Centovalli è il pittoresco trenino che collega Domodossola a Locarno. Con il suo fascino retrò ricorda i treni dei vecchi film western. Il suo fischio incanta i bambini, mentre i passeggeri sono estasiati dal servizio a bordo, dove la padrona di casa passa con il suo carro sfrenato, carico di specialità italiane: fiaschi di chianti, panettone e panini al salame.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Domodossola stazione internazionale ed. S.A.C.A.T. ,Torino

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Plomb Yannik
208 contributi
16 settembre 2024
1,005 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 1,005 documenti associati a 1920 - 1929

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.