Inaugurazione della linea Locarno Domodossola
La partenza da Locarno dei treni speciali Phot. Fratelli Buchi Locarno
Il 25 novembre è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria subalpina che collega Locarno a Domodossola. Questa linea crea un collegamento strategico tra il Sempione e il Gottardo e collega anche la Svizzera romanda al Ticino. La costruzione della linea, iniziata nel 1912, fu interrotta per molti mesi a causa della prima guerra mondiale, e solo di recente i lavori sono stati completati.
Costruzione Ferrovia delle Centovalli Archivio delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi
Il tracciato attraversa paesaggi accidentati, costellati di montagne, gole, precipizi, foreste e pascoli. Queste barriere naturali hanno richiesto la costruzione di numerose opere d'arte, tra cui gallerie, muri di sostegno, gallerie e ponti. Una delle opere più audaci segna il confine italo-svizzero. Da questo punto la linea si addentra nella zona delle Centovalli, o "Cent Vallées", che porta il nome proprio per le sue molteplici ramificazioni geografiche.
Ponte in costruzione su l'Isorno ad Intragna
L'apertura di questa linea straordinaria, sia dal punto di vista tecnico che per la bellezza dei paesaggi che attraversa, è stata celebrata congiuntamente dalla Svizzera e dall'Italia. Da parte italiana, alla cerimonia ha partecipato il Ministro dei lavori pubblici Carnazza, mentre il Consiglio federale svizzero era rappresentato dai signori Motta e Haab.
Ponte Ruminacci, foto Lavatelli Novarra
La linea Locarno-Domodossola, lunga 51 chilometri, è stata progettata dall'ingegnere svizzero Giacomo Sutter. È costata oltre 20 milioni di franchi.
Ponte di Palagnedra, foto Lavatelli Novarra
La linea ferroviaria internazionale italo-svizzera che collega Domodossola a Locarno è una delle più importanti del Canton Ticino di lingua italiana. Dei 51,58 km di tracciato, 32,34 km si trovano in Italia e 19,24 km in Svizzera. Ogni paese possiede e gestisce la parte della linea situata sul proprio lato del confine. In Svizzera le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) gestiscono il tratto Locarno-Camedo, mentre in Italia la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF) supervisiona il tratto Re-Domodossola. I collegamenti transfrontalieri, noti come "Centovalli" in riferimento alla regione ticinese attraversata, sono gestiti congiuntamente dalle due amministrazioni.
Stazione Santa Maggiore Valle Vigezzo
La regione delle Centovalli è senza dubbio una delle più romantiche della Svizzera, con le sue cascate, i ponti a dorso d'asino, le chiese arroccate sulle montagne e i boschi di castagni dorati dalla luce delle Alpi meridionali. Per gli svizzeri romantici la linea delle Cento Valli è la via più veloce per raggiungere il Ticino. Ma il vero gioiello delle Centovalli è il pittoresco trenino che collega Domodossola a Locarno. Con il suo fascino retrò ricorda i treni dei vecchi film western. Il suo fischio incanta i bambini, mentre i passeggeri sono estasiati dal servizio a bordo, dove la padrona di casa passa con il suo carro sfrenato, carico di specialità italiane: fiaschi di chianti, panettone e panini al salame.
Domodossola stazione internazionale ed. S.A.C.A.T. ,Torino
Vedi anche il contributo del Museo della Memoria ATTE dedicato alla Centovallina lanostrastoria.ch/entries/MWBn...
Bei ricordi!!!!