Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Agno e la foce del Vedeggio visti da Cademario

Agno e la foce del Vedeggio visti da Cademario

Luigi Abächerli, Lugano
Claudio Abächerli

Quest’immagine, presa da poco sopra la chiesa di Cademario, ci mostra una bassa valle del Vedeggio ancora molto vuota e Agno ancora un piccolo villaggio. Che differenza da oggigiorno!

La foto non è datata, ma vi sono elementi che permettono una stima. In particolare, la grossa costruzione bianca al centro sulla sinistra dovrebbe essere il vecchio hangar dell’aerodromo di Agno. Non penso sia la prima costruzione del 1937-38 bensì quella successiva di 10 anni dopo, in quanto sia essa, sia la strada d’accesso che altre costruzioni sullo sfondo non appaiono ancora sulla Carta Nazionale del 1945 ma vi sono invece su quella degli inizi anni 50. Dovremmo quindi essere molto probabilmente tra il 1948 e il 1951 anno più, anno meno.

Anche il delta della Magliasina sulla destra appare con poche costruzioni, Magliaso era un piccolo villaggio agricolo, oggi tutto il delta è tutto coperto da edifici -Magliaso di qua, Caslano di là- tranne uno stretto corridoio centrale dove scorre per l’appunto il fiume.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Claudio Abächerli
892 contributi
18 maggio 2024
37 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 1,363 documenti associati a 1940 - 1949

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,098
3,067
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.