Agno e la foce del Vedeggio visti da Cademario
Agno e la foce del Vedeggio visti da Cademario
Quest’immagine, presa da poco sopra la chiesa di Cademario, ci mostra una bassa valle del Vedeggio ancora molto vuota e Agno ancora un piccolo villaggio. Che differenza da oggigiorno!
La foto non è datata, ma vi sono elementi che permettono una stima. In particolare, la grossa costruzione bianca al centro sulla sinistra dovrebbe essere il vecchio hangar dell’aerodromo di Agno. Non penso sia la prima costruzione del 1937-38 bensì quella successiva di 10 anni dopo, in quanto sia essa, sia la strada d’accesso che altre costruzioni sullo sfondo non appaiono ancora sulla Carta Nazionale del 1945 ma vi sono invece su quella degli inizi anni 50. Dovremmo quindi essere molto probabilmente tra il 1948 e il 1951 anno più, anno meno.
Anche il delta della Magliasina sulla destra appare con poche costruzioni, Magliaso era un piccolo villaggio agricolo, oggi tutto il delta è tutto coperto da edifici -Magliaso di qua, Caslano di là- tranne uno stretto corridoio centrale dove scorre per l’appunto il fiume.
Bellissima! Grazie Claudio.
Grazie, asnche le tue sono sempre molto interessanti Roberto. Ne ho trovate un paio d'altre facendo pulizia i uno scatolone dell'arodromo di Agno forse anni 50 (?) ma cerco di avere una data un po' più precisa - se riesco! - prima di pubblicarle .