Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Enrico Cobioni - Un pioniere dell'aviazione svizzera d'origine ticinese e la sua tragica fine

Enrico Cobioni - Un pioniere dell'aviazione svizzera d'origine ticinese e la sua tragica fine

25 ottobre 1912
Pietro Giugni Locarno
Collezione F. Marazza Novaggio

Enrico (Henri) Cobioni era figlio di emigranti ticinesi provenienti da Locarno e stabilitisi a Tavannes prima del 1880. Henri nacque a Tavannes il 16 settembre 1881. Appassionato di aviazione, imparò a volare alla scuola di volo di Chartres. Ottenne il brevetto di volo nel 1908 a Somma Lombardo (Italia) e il celebre costruttore di aerei G. Caproni gli affidò la gestione della sua scuola di aviazione. Henri stabilì diversi record mondiali di velocità e di durata. La foto qui riprodotta, con un bordo nero a lutto, lascia purtroppo presagire una fine tragica.

Il 15 ottobre 1912, durante un'esibizione aerea a La-Chaux-de-Fonds a cui parteciparono 30.000 spettatori, Cobioni, con il giornalista August Bippert a bordo del suo Blériot, compì un looping, perse la traiettoria e si schiantò al suolo. I due occupanti rimasero gravemente feriti e non sopravvissero a lungo. Questa foto, scattata da Pietro Giugni di Locarno, mostra il Blériot di Cobioni, il pilota e il suo passeggero. Non è possibile stabilire se la foto sia stata scattata a La-Chaux-de-Fonds prima del decollo o in un'altra occasione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
892 contributi
25 febbraio 2024
31 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 740 documenti associati a 1910 - 1919

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,133
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.