Enrico Cobioni - Un pioniere dell'aviazione svizzera d'origine ticinese e la sua tragica fine
Enrico Cobioni - Un pioniere dell'aviazione svizzera d'origine ticinese e la sua tragica fine
Enrico (Henri) Cobioni era figlio di emigranti ticinesi provenienti da Locarno e stabilitisi a Tavannes prima del 1880. Henri nacque a Tavannes il 16 settembre 1881. Appassionato di aviazione, imparò a volare alla scuola di volo di Chartres. Ottenne il brevetto di volo nel 1908 a Somma Lombardo (Italia) e il celebre costruttore di aerei G. Caproni gli affidò la gestione della sua scuola di aviazione. Henri stabilì diversi record mondiali di velocità e di durata. La foto qui riprodotta, con un bordo nero a lutto, lascia purtroppo presagire una fine tragica.
Il 15 ottobre 1912, durante un'esibizione aerea a La-Chaux-de-Fonds a cui parteciparono 30.000 spettatori, Cobioni, con il giornalista August Bippert a bordo del suo Blériot, compì un looping, perse la traiettoria e si schiantò al suolo. I due occupanti rimasero gravemente feriti e non sopravvissero a lungo. Questa foto, scattata da Pietro Giugni di Locarno, mostra il Blériot di Cobioni, il pilota e il suo passeggero. Non è possibile stabilire se la foto sia stata scattata a La-Chaux-de-Fonds prima del decollo o in un'altra occasione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.