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Lago di Lugano, il piroscafo Sempione 1903-1962 In evidenza

1903
Roberto Knijnenburg
Atte-Museo della Memoria

Costruzione della nave a vapore "Sempione" del 1903 nel cantiere navale dei fratelli Sulzer a Winterthur destinato alla navigazione sul Lago di Lugano.

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Dopo l'apertura della ferrovia del Gottardo nel 1882, la navigazione sul lago di Lugano perse la sua principale fonte di reddito, ovvero la tratta Lugano-Capolago. Si era convinti che il traffico di vaporetti sul lago di Lugano subisse un grave colpo. Ma il contrario fu vero: Lugano dovette prepararsi ad un'enorme affluenza di turisti e diventò così un importante centro turistico.

Il 19 luglio 1894 fu inaugurata la linea ferroviaria Porto Ceresio-Varese-Milano, che sorprendentemente fu preferita da numerosi passeggeri rispetto a quella da Lugano a Milano passando per Chiasso. La ferrovia vide un traffico particolarmente intenso durante il Ferragosto, le vacanze di metà agosto, grazie ai turisti italiani. L'economia fiorente alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo ebbe anche un impatto sulla navigazione sul Lago di Lugano, come dimostrano gli acquisti fatti in quegli anni: nel 1899 fu acquistato il DS Gottardo, nel 1903 il DS Sempione, nel 1905 il DS Ticino, nel 1908 il DS Italia e nel 1910 il DS Svizzera e il DS Lombardia.

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Disegni della nave a vapore Sempione.

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La nave a vapore Sempione è stata costruita nel 1903 dai Fratelli Sulzer a Winterthur. La nave era spinta da un motore a due cilindri inclinati a doppia espansione con una potenza di 300 CV. Il DS Sempione era molto veloce (max. 27,1 km/h). La nave aveva una lunghezza di 45,50 metri e una larghezza di 9,30 metri. Il "Sempione" poteva trasportare fino a un massimo di 420 persone. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le caldaie alimentate a carbone furono sostituite da bruciatori a olio.

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1907 La Sempione attracca a Paradiso.

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La Sempione attracca a Paradiso.

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1911 La Sempione verso Paradiso.

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La Sempione a Paradiso.

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La Sempione a Porto Ceresio.

Alcuni articoli d’epoca (Gazzetta Ticinese 1903)

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Insieme alla nave a vapore Italia (I), costruita nel 1908, il "Sempione" fu messo fuori servizio nell'autunno del 1961 e poco dopo demolito alla foce del fiume Cassarate. Con questo si concluse l'era della navigazione a vapore sul Lago di Lugano.

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Archivio Museo della Memoria: MDM0734

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26 febbraio 2023
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