Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

99 anni di storia se ne sono andati con la demolizione del Politeama a Biasca In evidenza

aprile, 2006
Alda Fogliani
Il Biaschese

Il primo giorno di marzo le ruspe hanno dato inesorabilmente il via alla demolizione del Salone Politeama di Biasca. Si conclude così una storia durata esattamente 99 anni e che ha influito direttamente sulla vita e sulle vicende personali di quasi cinque generazioni di biaschesi. Prima del Politeama è infatti nato, nel 1902, il Circolo Operaio Educativo e Ricreativo (COER), per iniziativa del movimento operaio di tendenza socialista, che aveva fra i suoi aderenti numerosi ferrovieri (a quell’epoca se ne contavano più di 300 a Biasca) e scalpellini venuti dalla vicina Italia per contribuire all’opera di costruzione della rete ferroviaria…….

Il secondo dopoguerra era però stato caratterizzato da forti tensioni politiche e partitiche, con una società che viveva divisa fra i vari schieramenti. Così i liberali si costruirono un loro centro di riunioni e intrattenimento con il Salone Olimpia. Allora era quasi un disonore per un liberale varcare la soglia del Politeama o per un socialista varcare quella dell’Olimpia. Il sindaco Alfredo Giovannini, ad esempio, fu visto più di una volta giurare (anzi: promettere) che mai avrebbe mai messo piede in Politeama.

Ma durante un movimentato Carnevale una “famosa” Mont Blanc lo smascherò. E le due mascherine che lo cullavano nella carrozzella e lo accompagnavano chi erano mai? La Dora e la Luciana.

mdm.atte.ch/MDM0867-foto-3.jpg

Politeama a Biasca. Comune di Biasca.

Clicca qua per ingrandire l'immagine.

mdm.atte.ch/MDM0867-foto-2.jpg

Politeama a Biasca. Entrata.

mdm.atte.ch/MDM0867-foto-1.jpg

Politeama a Biasca. Ruspe al lavoro per la demolizione.

Leggi l’articolo completo sul Biaschese cliccando qua.

Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0867

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 marzo 2024
672 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.