Il derby di Cornaredo vissuto da quasi 6’000 spettatori
Il derby di Cornaredo vissuto da quasi 6’000 spettatori
Mercoledì 31 agosto 1977, si svolse la partita di Divisione nazionale B Lugano-Chiasso, conclusasi 1 a 1 grazie alle reti di Franz all’80’ e Prato (rigore) all’83’.
Questo servizio di Stelio Delorenzi andò in onda il 31 ottobre 1972. Si vedono in azione: Peter Walder, Mario Preisig, Mario Prosperi, Sandro Arrigoni, Hans Franz ed Enrico Prato.
Nell’edizione del quotidiano «Il Giornale del Popolo» in edicola primo settembre 1977 si leggeva un articolo di Rinaldo Giambonini, che cominciavo con questo paragrafo:
Ha vinto il calcio ticinese. È la prima considerazione che bisogna formulare. Il calcio ticinese rappresentato da una cornice di folla come da tempo al Cornaredo non si registrava (circa 6.000 gli spettatori), il calcio ticinese presente con due formazioni che hanno dato battaglia, leale, sino al novantesimo non risparmiando energie, il calcio ticinese gonfio una volta tanto di entusiasmo, di tifo, di calore e di passione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.