Grinta, volontà e Manzoni fanno grande il Chiasso
Grinta, volontà e Manzoni fanno grande il Chiasso
Il 20 settembre 1980, la TSI mandò in onda questo servizio di Tiziano Colotti dedicato all’incontro di calcio Chiasso-Basilea, vinto dalla squadra ticinese per 3 a 0. Nell’edizione del quotidiano «Libera Stampa» in edicola il 22 settembre 1980 si leggeva:
Trascinato da un grande Manzoni a centrocampo ed intrattabile in retrovia grazie alla sicurezza che, partita dopo partita, sa infondere a tutti i compagni il portiere Noseda, uscito al termine dell’incontro tra un subbisso di applausi, il Chiasso ha giocato come un po’ tutti si attendevano vale a dire con grinta, volontà e perfetta applicazione degli ordini dettati da Luttrop. Quello che forse nessuno si attendeva è invece il punteggio, un po’ troppo severo nei confronti del Basilea, che premia ad ogni modo senza ombra di dubbio un Chiasso fresco e vigoroso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.