Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il sapere femminile di Casa nostra

settembre, 2021
Lucia Ghezzi
Terzaetà

Erminia Macerati è nata a Genestrerio nel 1871 e morta nel suo paese nel 1957. Donna lungimirante, di idee liberali, combattiva e di grande dialettica, è stata dapprima maestra alle scuole elementari poi fondatrice e insegnante della scuola di economia domestica, passando prima lungo un percorso di formazione sia nella Svizzera romanda che in quella tedesca.

I corsi erano ambulanti, formula che riusciva a raggiungere anche le donne che vivevano nei luoghi più distanti ed erano organizzati in base alle richieste dei diversi Comuni.

Veniva sì confermato il ruolo tradizionale femminile ma era anche l’inizio dell’emancipazione che lentamente si è poi sviluppata.

Fu pioniera non solo in Ticino, ma tenne corsi anche in diverse città del Regno d’Italia per poi dirigere i Corsi di economia domestica a Milano. Raggiunse l’apice della sua carriera diventando ispettrice cantonale delle scuole itineranti che aveva fondato.

Nel 1927 pubblicò il testo “Casa nostra. Trattato di economia domestica” che venne adottato per decenni in Ticino e in Italia.
Nel 1930 organizzò pure corsi serali, per le operaie, che si tenevano all’interno delle fabbriche.

Come parecchie altre donne intellettuali dell’epoca per la Macerati l’emancipazione femminile andava perseguita nei valori tradizionali, che l’educazione doveva recuperare e difendere, non certo contestare né tantomeno rovesciare.

Visita anche

Macerati Erminia (1871-1957) – AARDT (archividonneticino.ch)

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Vai al dossier “terzaetà” cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0584

FOTO:

mdm.atte.ch/MDM0584-foto-1.jpg

Erminia Macerati è in piedi al centro

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 ottobre 2021
25 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 953 documenti associati a 1940 - 1949

In questo documento:

Erminia Macerati

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,627
2,251
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.