Bruno Giandeini e il dialetto di Sobrio
Bruno Giandeini e il dialetto di Sobrio
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016
L’ultima persona che parla il dialetto di Sobrio.
Il signor Bruno Giandeini (1931-2020) è di Sobrio, villaggio sul versante sinistro della Valle Leventina, sopra Giornico e Bodio, a 1'100 metri d’altitudine.
È un ottimo conoscitore del dialetto locale e delle tradizioni del suo villaggio natio.
Per non lasciar morire il suo dialetto, ha scritto “I racconti dell’acero”, un piccolo dizionario di termini andati persi, “I lavór d’un bòt” che tratta il tema della vita durante i dodici mesi nel paese di Sobrio e una raccolta di poesie, “L’ombra det dint”.
Il signor Giandeini racconta inoltre un fatto accaduto un mattino d’estate mentre suo padre era in servizio militare. Alle quattro del mattino, la sua mamma era nei prati a segare l’erba e viene colta dalle doglie: il fratello Gino stava per nascere! Abbandona gli arnesi sul prato e corre a casa. Qualcuno si precipita a chiamare la levatrice, che abitava vicino a Giornico, ma quando la levatrice raggiunge Sobrio il bambino era già nato da un po’.
Bruno Giandeini è pure autore di studi sulla lingua locale, scrittore e poeta.
L’AUTORE DEL FILM
Sergio Cattaneo è nato nel 1951. Accanto agli sport praticati nella natura e ai viaggi (in Europa e sempre in automobile), fotografa e riprende con la sua videocamera un po' di tutto: i vari aspetti della natura, le persone , le cose… Il tutto senza un indirizzo precostituito, ma sempre con grande piacere.
Partecipa alle due associazioni di video autori: CiAC (Cine Autori Ceresio) e VAL (Video Autori Lamone-Cadempino), entrambe fonte di stimoli, conoscenze e amicizie
CiAC, Cine Amatori Ceresio ciac.ch
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.