Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Bruno Giandeini e il dialetto di Sobrio

2016
Sergio Cattaneo
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016

L’ultima persona che parla il dialetto di Sobrio.

Il signor Bruno Giandeini (1931-2020) è di Sobrio, villaggio sul versante sinistro della Valle Leventina, sopra Giornico e Bodio, a 1'100 metri d’altitudine.

È un ottimo conoscitore del dialetto locale e delle tradizioni del suo villaggio natio.

Per non lasciar morire il suo dialetto, ha scritto “I racconti dell’acero”, un piccolo dizionario di termini andati persi, “I lavór d’un bòt” che tratta il tema della vita durante i dodici mesi nel paese di Sobrio e una raccolta di poesie, “L’ombra det dint”.

mdm.atte.ch/MDM0493-foto-Giand...

mdm.atte.ch/MDM0493-foto-Giand...

Racconta inoltre un fatto accaduto un mattino d’estate mentre suo padre era in servizio militare. Alle quattro del mattino, la mamma di Bruno era nei prati a segare l’erba e viene colta dalle doglie: il fratello Gino stava per nascere! Abbandona gli arnesi sul prato e corre a casa. Qualcuno si precipita a chiamare la levatrice, che abitava vicino a Giornico, ma quando la levatrice raggiunge Sobrio il bambino era già nato da un po’.

Bruno Giandeini è pure autore di studi sulla lingua locale, scrittore e poeta.

L’AUTORE

Sergio Cattaneo è nato nel 1951. Accanto agli sport praticati nella natura e ai viaggi (in Europa e sempre in automobile), fotografa e riprende con la sua videocamera un po' di tutto: i vari aspetti della natura, le persone , le cose… Il tutto senza un indirizzo precostituito, ma sempre con grande piacere.

Partecipa alle due associazioni di video autori: CiAC (Cine Autori Ceresio) e VAL (Video Autori Lamone-Cadempino), entrambe fonte di stimoli, conoscenze e amicizie

CiAC, Cine Amatori Ceresio ciac.ch

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 dicembre 2020
106 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:07
Già 1,925 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Bruno Giandeini

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,790
2,303
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.