Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Sentiero poetico di Spartaco Rossi

dicembre, 2020
Aurelio Castagnoli
Atte-Museo della Memoria

Un sentiero illuminato, percorribile in zona Vallone a Biasca, permette di seguire il filo poetico di “Gòss in firégna” , un libro che raccoglie tutte le poesie in dialetto biaschese di Spartaco Rossi (1931) che si definisce “poeta, ma di quinta divisione. Almeno non corro il rischio di venire retrocesso”.

“Goss” (gozzi) è il soprannome dei biaschesi , dovuto al malanno che coglieva chi era costretto a bere acqua povera di iodio, come quella proveniente dalla cascata di Santa Petronilla, e che usciva dalle fontane dell’epoca.

“Firegna” è la veglia collettiva serale durante la quale si lavorava filando la lana, sfogliando pannocchie, intrecciando cesti…

Dunque si può tentare la traduzione del titolo con “I Gozzi biaschesi fanno veglia”, come suggeritomi dal prof. Guido Pedrojetta che ha curato la pubblicazione del libro e la traduzione in italiano di tutte le poesie “un monumento alla comunità di Biasca”.

Dalla Casa per Anziani in via Ronchett 2 , lungo il sentiero che porta fino al centro sportivo del Vallone, grazie al Patriziato sono state allestite 12 postazioni con altrettante poesie di Spartaco Rossi, in dialetto biaschese con traduzione in italiano. Ad ogni postazione, tramite codice QR, è possibile ascoltare dalla viva voce dell’autore la poesia pubblicata.

Il libro , che contiene anche un CD, è ottenibile presso la Cancelleria Comunale, via Lucomagno 14, 6710 Biasca.

Di Spartaco Rossi esiste anche un’intervista del 2017 di Luciana Dürig riprese e montaggio Aurelio Castagnoli.

Vai al dossier Intervista a Spartaco Rossi cliccando qua

Val al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0496

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 dicembre 2020
290 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:49
Già 1,427 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,435
2,193
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.