Sentiero poetico di Spartaco Rossi
Sentiero poetico di Spartaco Rossi
Un sentiero illuminato, percorribile in zona Vallone a Biasca, permette di seguire il filo poetico di “Gòss in firégna” , un libro che raccoglie tutte le poesie in dialetto biaschese di Spartaco Rossi (1931-2023) che si definisce “poeta, ma di quinta divisione. Almeno non corro il rischio di venire retrocesso”.
“Goss” (gozzi) è il soprannome dei biaschesi , dovuto al malanno che coglieva chi era costretto a bere acqua povera di iodio, come quella proveniente dalla cascata di Santa Petronilla, e che usciva dalle fontane dell’epoca.
“Firegna” è la veglia collettiva serale durante la quale si lavorava filando la lana, sfogliando pannocchie, intrecciando cesti…
Dunque si può tentare la traduzione del titolo con “I Gozzi biaschesi fanno veglia”, come suggeritomi dal prof. Guido Pedrojetta che ha curato la pubblicazione del libro e la traduzione in italiano di tutte le poesie “un monumento alla comunità di Biasca”.
Dalla Casa per Anziani in via Ronchett 2 , lungo il sentiero che porta fino al centro sportivo del Vallone, grazie al Patriziato sono state allestite 12 postazioni con altrettante poesie di Spartaco Rossi, in dialetto biaschese con traduzione in italiano. Ad ogni postazione, tramite codice QR, è possibile ascoltare dalla viva voce dell’autore la poesia pubblicata.
Il libro , che contiene anche un CD, è ottenibile presso la Cancelleria Comunale, via Lucomagno 14, 6710 Biasca.
Di Spartaco Rossi esiste anche un’intervista del 2017 di Luciana Dürig riprese e montaggio Aurelio Castagnoli.
Vai al dossier Intervista a Spartaco Rossi cliccando qua
Val al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0496
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.