Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Indemini, la cappella Sant'Anna

Indemini, la cappella Sant'Anna

1950
Frida Spinella e Adriana Parola Sassi
Frida Spinella-Vanolli

In una dolce radura sul Colle di Sant’Anna, nei pressi dell'alpe di Cedullo, sopra Indemini, si trova l'’oratorio della Madonna del Monte o di Sant’Anna, di cui la parte più antica risale ai secoli XIV-XV, inizialmente adibito a cappella-rifugio per consentire ai viandanti di sostare in preghiera e ripararsi dalle intemperie. L’interno, dietro l’altare, conserva un affresco tardogotico che rappresenta la Madonna del Latte, attribuito ad Antonio da Tradate (ca.1465-1511?). Fino al 1920 il transito delle persone e dei commerci tra l’Italia, Indemini, il Gambarogno e il Locarnese avveniva unicamente attraverso la mulattiera che, valicando il Colle di Sant’Anna, metteva in comunicazione con Gerra, Vairano e San Nazzaro.

Dal 1965 fino al 1986, causa lo spopolamento, questo significativo patrimonio si è venuto a trovare in uno stato di degrado avanzato. Nel 1986 un gruppo di persone, con nel cuore un forte attaccamento al villaggio di Indemini, con la collaborazione del Municipio e della Parrocchia, si è impegnato per trovare il modo di salvaguardare questa struttura, parte importante della cultura non solo di Indemini, ma dell’intero Gambarogno. Ancora oggi, da molti anni, alla fine di luglio, i fedeli portano in processione la statua di Sant’Anna in occasione della festa a lei dedicata.

Vedi il fondo Spinella su Indemini, la cappella Sant'Anna

cliccando qua.

Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.

Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0098

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 luglio 2022
173 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.