Oltre i 4000 metri: la Dent Blanche
Oltre i 4000 metri: la Dent Blanche
Prodotta da Bixio Candolfi, nel 1971 la TSI mandò in onda una serie di quattro documentari dedicati alle celebri vie svizzere oltre i quattromila metri. Ne furono autori il regista Fausto Sassi e lo scrittore Massimo Mila.
Fausto Sassi, autore di una lunga serie di documentari per la RTSI filmati in giro per tutto il mondo, Sassi è anche fotografo e scrittore. Massimo Mila - il traduttore italiano di Siddharta di Herman Hesse - è stato musicologo e critico musicale. Esperto alpinista e membro del Club Alpino Accademico Italiano, Mila è stato il coautore ideale di Sassi in questi documentari, sposando felicemente la grande competenza con la finezza della scrittura.
Il secondo documentario della serie «Le celebri vie svizzere oltre i 4000 metri» - andato in onda il 19 aprile 1971 - è dedicato alla Dent Blanche, montagna a forma piramide, alta 4.357 m, situata nelle Alpi Pennine, nel Canton Vallese. Questo secondo documentario di Fausto Sassi e Massimo Mila è una visita al Museo Alpino di Berna, che raccoglie stampe, documenti iconografici e oggetti che rievocano la storia dell'alpinismo e le prime ascensioni sulle montagne svizzere. Con la guida svizzera Michel Darbellay e l'alpinista Walter Ruprecht, il documentario mostra le varie fasi della scalata e della discesa della Dent Blanche (4357 m), con partenza da Evolène (la prima salita avvenne nel 1862 da parte di William Wigram e Thomas Stuart Kennedy).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.