Oltre i 4000 metri: il Monte Rosa
Oltre i 4000 metri: il Monte Rosa
Prodotta da Bixio Candolfi, nel 1971 la TSI mandò in onda una serie di quattro documentari dedicati alle celebri vie svizzere oltre i quattromila metri. Ne furono autori il regista Fausto Sassi e lo scrittore Massimo Mila.
Fausto Sassi, autore di una lunga serie di documentari per la RTSI filmati in giro per tutto il mondo, Sassi è anche fotografo e scrittore. Massimo Mila - il traduttore italiano di Siddharta di Herman Hesse - è stato musicologo e critico musicale. Esperto alpinista e membro del Club Alpino Accademico Italiano, Mila è stato il coautore ideale di Sassi in questi documentari, sposando felicemente la grande competenza con la finezza della scrittura.
Il terzo documentario della serie «Le celebri vie svizzere oltre i 4000 metri» - andato in onda il 3 maggio 1971 - è dedicato al Monte Rosa, massiccio montuoso delle Alpi, posto nella sezione alpina delle Alpi Pennine, lungo il confine spartiacque tra Italia e Svizzera. Questo terzo documentario di Fausto Sassi e Massimo Mila, con la guida svizzera Michel Darbellay e l'alpinista Francesco Segrada, mostra le varie fasi della scalata e della discesa (con gli sci) dalla Punta Dufour di 4633 m, la più alta del Monte Rosa con partenza da Zermatt (sede del Museo alpino): tra coloro che hanno scalato il Monte Rosa anche il futuro Papa Pio XI (1889) e Winston Churchill (1894)..
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.