Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La scultura lignea nel Ticino: 1. La pietà

9 aprile 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Piero Bianconi scrisse il testo di questo servizio di Paul Lehner girato tra Molare, Claro, Osco e Orselina. Andato in onda il 9 aprile 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze» è la prima di tre puntate dedicate alla scoperta delle sculture lignee rappresentanti la pietà sul territorio del Canton Ticino tra il periodo gotico e quello rinascimentale.

Il settimanale «Radiotivù» del 3 aprile 1970 dedicò la copertina a questo servizio di Piero Bianconi, presentandolo con queste parole:

«Situazioni e testimonianze», rassegna mensile di cultura, ha, in sommario, venerdì sera, fra altro, il servizio a colori di Piero Bianconi e Paul Lehner sulla «Scultura lignea nel Ticino: la Pietà». Il gruppo della Pietà, il muto colloquio della madre addolorata con il figlio morto in grembo, è il soggetto più immediatamente umano nel ciclo della Passione, ed ha appassionato e quasi ossessionato il secolo XV. Di questo patetico argomento e di quel secolo, presentiamo alcuni esempi lignei conservati nel nostro cantone.

La scultura lignea nel Ticino: 2. La madonna col bambino

La scultura lignea nel Ticino: 3. Altari nordici a sportelli

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 marzo 2020
174 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:12:01
Già 2,022 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,198
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.