La scultura lignea nel Ticino: 1. La pietà
La scultura lignea nel Ticino: 1. La pietà
Piero Bianconi scrisse il testo di questo servizio di Paul Lehner girato tra Molare, Claro, Osco e Orselina. Andato in onda il 9 aprile 1971 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze» è la prima di tre puntate dedicate alla scoperta delle sculture lignee rappresentanti la pietà sul territorio del Canton Ticino tra il periodo gotico e quello rinascimentale.
Il settimanale «Radiotivù» del 3 aprile 1970 dedicò la copertina a questo servizio di Piero Bianconi, presentandolo con queste parole:
«Situazioni e testimonianze», rassegna mensile di cultura, ha, in sommario, venerdì sera, fra altro, il servizio a colori di Piero Bianconi e Paul Lehner sulla «Scultura lignea nel Ticino: la Pietà». Il gruppo della Pietà, il muto colloquio della madre addolorata con il figlio morto in grembo, è il soggetto più immediatamente umano nel ciclo della Passione, ed ha appassionato e quasi ossessionato il secolo XV. Di questo patetico argomento e di quel secolo, presentiamo alcuni esempi lignei conservati nel nostro cantone.
La scultura lignea nel Ticino: 2. La madonna col bambino
La scultura lignea nel Ticino: 3. Altari nordici a sportelli
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.