Il Ticino sfigurato nei versi di Giovanni Bianconi
Il Ticino sfigurato nei versi di Giovanni Bianconi
Nel dossier dedicato ai servizi televisivi di carattere etnografico realizzati con la stretta collaborazione di Giovanni Bianconi, spesso basati sulle sue pubblicazioni, abbiamo deliberatamente omesso trasmissioni radiofoniche o televisive dedicati alla sua attività di poeta e di incisore.
Facciamo un'eccezione con questo documento inedito nella Svizzera italiana. Si tratta di un estratto della trasmissione televisiva intitolata Tessin: recherche d'une identité, andata in onda il 4 giugno 1977 nella rubrica «Affaires publique» della Radio Télévision Suisse (RTS). Ne furono autori la giornalista Diana De Rham e la realizzatrice Gianna Lombardi. Nella scheda di archivio, la sequenza qui isolata viene così descritta: «lecture d'un poème de BIANCONI, Giovanni / restauration d'anciens villages».
A noi pare molto pertinente pubblicarla in questo dossier perché Bianconi, questa volta in versi, racconta proprio quanto descritto dai suoi saggi etnografici: un Ticino in pochi decenni trasformato una modernizzazione accelerata.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.