Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Ticino sfigurato nei versi di Giovanni Bianconi

4 giugno 1977
Radio Télévision Suisse (RTS)
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Nel dossier dedicato ai servizi televisivi di carattere etnografico realizzati con la stretta collaborazione di Giovanni Bianconi, spesso basati sulle sue pubblicazioni, abbiamo deliberatamente omesso trasmissioni radiofoniche o televisive dedicati alla sua attività di poeta e di incisore.

Facciamo un'eccezione con questo documento inedito nella Svizzera italiana. Si tratta di un estratto della trasmissione televisiva intitolata Tessin: recherche d'une identité, andata in onda il 4 giugno 1977 nella rubrica «Affaires publique» della Radio Télévision Suisse (RTS). Ne furono autori la giornalista Diana De Rham e la realizzatrice Gianna Lombardi. Nella scheda di archivio, la sequenza qui isolata viene così descritta: «lecture d'un poème de BIANCONI, Giovanni / restauration d'anciens villages».

A noi pare molto pertinente pubblicarla in questo dossier perché Bianconi, questa volta in versi, racconta proprio quanto descritto dai suoi saggi etnografici: un Ticino in pochi decenni trasformato una modernizzazione accelerata.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,036
1,523
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.