Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I muri in sasso del nostro Cantone

2 giugno 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Alle bibliografie di Giovanni Bianconi tende a sfuggire uno studio che l'etnologo pubblicò nel 1962 nella serie «Quaderni ticinesi». Si trattava di un saggio dedicato ai muri in sasso del Cantone Ticino.

Le Teche RSI conservano questo servizio di Sergio Genni e Bruno Soldini basato sul lavoro di Bianconi. Andò in onda il 2 giugno 1965 nella trasmissione televisiva «Meridiana» ed è un viaggio un viaggio - con Giovanni Bianconi stesso -alla scoperta dei numerosi muri a secco che, ancora a metà degli anni Sessanta, delimitavano proprietà o fornivano sostengono a ripidi terrazzi; così come quelli fiancheggiavano strade e ferrovie o che servivano per la costruzione di chiese e cascine.

È la prima collaborazione di Giovanni Bianconi con l'allora TSI.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 agosto 2018
197 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
2 dossier
00:09:51
La rete:
Sponsor:
3,036
1,525
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.