I muri in sasso del nostro Cantone
I muri in sasso del nostro Cantone
Alle bibliografie di Giovanni Bianconi tende a sfuggire uno studio che l'etnologo pubblicò nel 1962 nella serie «Quaderni ticinesi». Si trattava di un saggio dedicato ai muri in sasso del Cantone Ticino.
Le Teche RSI conservano questo servizio di Sergio Genni e Bruno Soldini basato sul lavoro di Bianconi. Andò in onda il 2 giugno 1965 nella trasmissione televisiva «Meridiana» ed è un viaggio un viaggio - con Giovanni Bianconi stesso -alla scoperta dei numerosi muri a secco che, ancora a metà degli anni Sessanta, delimitavano proprietà o fornivano sostengono a ripidi terrazzi; così come quelli fiancheggiavano strade e ferrovie o che servivano per la costruzione di chiese e cascine.
È la prima collaborazione di Giovanni Bianconi con l'allora TSI.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.