Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il libro di Bianconi sulla Valle Verzasca

21 giugno 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Mentre negli anni Sessanta sono numerosi i servizi televisivi dell?allora TSI che prendevano spunto dalle pubblicazioni etnografiche di Giovanni Bianconi (spesso invitato a redigerne i testi), nel decennio successivo vanno diradandosi, moltiplicandosi per contro i servizi dedicati al lavoro artistico dell'autore. Da questo punto di vista, fa eccezione questo servizio di Gianni Debernardis, andato in onda nella trasmissione televisiva «Il Regionale» il 21 giugno 1977, dedicato alla nuova edizione del libro sulla Valle Verzasca, più volte riscritto da Bianconi, la cui ultima edizione è quella pubblicata da Armando Dadò nel 1980.

Le pagine dell'opera furono frutto di osservazioni dirette e prolungate, di conversazioni con anziani verzaschesi, di consultazioni di documenti e studi continuamente rinnovati. Assieme con l'aggiunta di fotografie e planimetrie di case e cascine, Bianconi realizzò un insieme di materiali che danno un'idea di quella che era la Verzasca verso la fine dell'Ottocento.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,044
1,518
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.