Il libro di Bianconi sulla Valle Verzasca
Il libro di Bianconi sulla Valle Verzasca
Mentre negli anni Sessanta sono numerosi i servizi televisivi dell?allora TSI che prendevano spunto dalle pubblicazioni etnografiche di Giovanni Bianconi (spesso invitato a redigerne i testi), nel decennio successivo vanno diradandosi, moltiplicandosi per contro i servizi dedicati al lavoro artistico dell'autore. Da questo punto di vista, fa eccezione questo servizio di Gianni Debernardis, andato in onda nella trasmissione televisiva «Il Regionale» il 21 giugno 1977, dedicato alla nuova edizione del libro sulla Valle Verzasca, più volte riscritto da Bianconi, la cui ultima edizione è quella pubblicata da Armando Dadò nel 1980.
Le pagine dell'opera furono frutto di osservazioni dirette e prolungate, di conversazioni con anziani verzaschesi, di consultazioni di documenti e studi continuamente rinnovati. Assieme con l'aggiunta di fotografie e planimetrie di case e cascine, Bianconi realizzò un insieme di materiali che danno un'idea di quella che era la Verzasca verso la fine dell'Ottocento.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.