Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
I tetti ticinesi studiati da Giovanni Bianconi
1 luglio 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
I tetti ticinesi studiati da Giovanni Bianconi
1 luglio 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Pubblicato nel 1962 il breve saggio dedicato ai muri in pietra del Canton Ticino, nel 1965 Giovanni Bianconi ne pubblicò uno dedicato ai tetti ticinesi. Anche questo argomento fu oggetto di una produzione televisiva di Sergio Genni, che andò in onda il primo luglio 1965 nella trasmissione televisiva «Meridiana». Autore del servizio fu Chris Wittwer e Giovanni Bianconi scrisse il testo. È anche questo un viaggio nelle nostre contrade a metà degli anni Sessanta, in questo caso alla scoperta dei tetti in alcuni paesi del Ticino, dai tetti in in piode o in assicelle di larice (scandole) tipici delle valli, a quelli in coppe o in cotto che si trovano nel Sottoceneri, mentre quelli- al tempo de servizio - più moderni, erano piani o a terrazze.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/o14naw1E7q3
21 agosto 2018
Tutti i diritti riservati.
558 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:11:11
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.