La Valle Verzasca di Giovanni Bianconi
La Valle Verzasca di Giovanni Bianconi
Poeta, artista ma, dai primi anni Sessanta, anche etnologo, Giovanni Bianconi nel 1966 pubblicò un libro dedicato alla Valle Verzasca che, successivamente, conobbe varie edizioni rivedute e ampliate, l'ultima delle quali pubblicata da Armando Dadò nel 1980. Per gli anni Sessanta e Settanta, le Teche della RSI documentano una stretta correlazione tra le pubblicazioni etnografiche di Bianconi e i servizi televisivi ch'egli realizzò con registi di valore quali Sergio Genni e Bruno Soldini.
Questo lavoro - di cui Giovanni Bianconi curò il testo e la scelta dei luoghi per le riprese e Bruno Soldini la regia - andò in onda l'8 ottobre 1968 nella trasmissione televisiva «Misure». Con magistrale abilità, attraverso l'esame delle caratteristiche architettoniche delle abitazioni rurali, Bianconi descrive le caratteristiche socio-economiche della vita verzaschese degli ultimi due secoli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.