Film Festival 1963 dedicato a John Ford
Film Festival 1963 dedicato a John Ford
Con il titolo di programma «Vele d'oro», nelle Teche RSI sono conservati alcuni servizi televisivi dedicati al Festival Internazionale del Film di Locarno realizzati tra il 1963 e il 1965. In seguito, quando il premio non fu più una Vela d'oro bensì il Pardo d'oro, i servizi realizzati a Locarno non furono più trasmessi in un solo programma specifico, bensì in varie rubriche televisive.
Andato in onda il 14 luglio 1963, questo servizio di Marco Blaser (il quale fornì la cronaca di tutte le edizioni del Festival degli anni Sessanta) è la presentazione della sedicesima edizione del Festival Internazionale del Film, svoltasi dal 17 al 28 luglio 1963, con una retrospettiva dedicata al regista statunitense John Ford. Fu anche la prima edizione con un Concorso riservato alle opere prime.
Il servizio si apre con immagini dello schermo cinematografico, montato all'aperto nel parco del Grand Hotel.
Gli intervistati sono: Fernando Gaja, neopresidente del Festival; Vinicio Beretta, direttore del Festival; e Giovanni Bonalumi, direttore della Pro Locarno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.