1962 La pista di pattinaggio a Viganello
1962 La pista di pattinaggio a Viganello
Per tanti anni presso la chiesa di Santa Teresa a Viganello era a disposizione dei bambini del quartiere una pista di pattinaggio. Si pattinava il mercoledì pomeriggio ed il sabato anche di sera. Costo per l'ingresso, se ricordo bene, 50 centesimi. Gli esploratori e gli scout della parrocchia si occupavano del ghiaccio. Vicino alla pista c'erano gli spogliatoi ed i servizi igienici. I tempi passano ed il caldo aumenta. Una pista di pattinaggio oggi, in mezzo alle case e con il cambiamento climatico è impensabile. Sulla bellissima foto ripresa sulla pista di Santa Teresa nel 1962 vediamo i fratelli Monza (Carlo e Gabriella). © Ringraziamo la Famiglia Monza per averci concesso questa bella foto.
La pista di pattinaggio di S. Teresa in piena attività negli anni 60. Foto messa gentile disposizione da Maura Campello che ringrazio.
Clicca qua per ingrandire la foto.
La foto privata di Roberto Knijnenburg © del 1967 mostra la pista di pattinaggio di Santa Teresa a Viganello durante i mesi caldi. Altro posto dove i bambini potevano giocare. Intorno alla chiesa c'era sempre un gran movimento di bambini ed un sacco di attività organizzate da Padri di allora.
Clicca qua per ingrandire la foto.
Vai al dossier FOTO - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0870
Nella foto con i due bimbi, scattata a Viganello, i ricordi tornano alla mente. Parecchie sono le coincidenze tant'è, che nel mio scritto pubblicato su questa piattaforma dal titolo " La pista di ghiaccio..ecc." del 18 febbraio '59 , accennavo che "le alternative per pattinare allora erano: "eventualmente a Viganello dove, dietro alla chiesa di Santa Teresa ...." ma la cosa più strana è che i fratelli che posano, li dovevo pur conoscere, (persi di vista) in quanto la loro famiglia era in stretto contatto con i Proprietari della casetta bianca, che si vede in alto, sita in Via Belvedere 22, (oggi Eugenio Montale) dove ho abitato per un breve periodo, dopo Ruvigliana e prima di trasferirmi definitivamente a Torricella. Un altro collegamento che mi è ritornato subito alla mente é che a monte e dirimpetto al mio ingresso, abitava (al n. 11) e incontravo giornalmente il noto fotografo Vincenzo Vicari autore di innumerevoli documenti molti presenti anche quì .
Ho aggiunto una mio foto della Pista nei mesi estivi. Ricordo sempre un gran movimento di bambini intorno alla Chiesa.