Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Le cascate perdute dell’Alto Paranà, Mosè Bertoni In evidenza

6 dicembre 2023
Matteo Airaghi
Corriere del Ticino

All’archivio di Stato ticinese, lo scorso 19 settembre, una delegazione dell’ambasciata paraguaiana a Berna ha preso in consegna dodici scatole di documenti di Mosé Bertoni, naturalista bleniese emigrato nel 1884 in Sudamerica.

Il materiale era giunto in Ticino due anni orsono per essere inventariato e digitalizzato in seguito all’accordo tra le due istituzioni culturali. Danilo Baratti e Patrizia Candolfi hanno dedicato gran parte della loro erudita e umanistica esistenza alla figura di Bertoni in tutta la sua complessità. …Quasi una missione verso l’onniscienza che ora si arricchisce di un ulteriore (non diremmo definitivo perché con Bertoni di definitivo non può mai esserci nulla) tassello, rappresentato dal sontuoso volume, fresco di stampa, edizioni Casagrande ,Navigando fiumi paraguaiani. Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell’Alto Paranà, alla ricerca delle leggendarie cascate note come "Salto Guairà" o "Sete Quedas"……Di quell’ottava meraviglia del mondo rimane soltanto qualche ricordo……

mdm.atte.ch/MDM0830-foto-1.jpg

La famiglia Bertoni quasi al completo nel 1902 (manca solo il figlio Moisés Santiago). Mosè è quello seduto al centro.

Ingrandisci la foto cliccando qua.

Leggi l'articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0830

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 dicembre 2023
145 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.