Le cascate perdute dell’Alto Paranà, Mosè Bertoni
Le cascate perdute dell’Alto Paranà, Mosè Bertoni In evidenza
All’archivio di Stato ticinese, lo scorso 19 settembre, una delegazione dell’ambasciata paraguaiana a Berna ha preso in consegna dodici scatole di documenti di Mosé Bertoni, naturalista bleniese emigrato nel 1884 in Sudamerica.
Il materiale era giunto in Ticino due anni orsono per essere inventariato e digitalizzato in seguito all’accordo tra le due istituzioni culturali. Danilo Baratti e Patrizia Candolfi hanno dedicato gran parte della loro erudita e umanistica esistenza alla figura di Bertoni in tutta la sua complessità. …Quasi una missione verso l’onniscienza che ora si arricchisce di un ulteriore (non diremmo definitivo perché con Bertoni di definitivo non può mai esserci nulla) tassello, rappresentato dal sontuoso volume, fresco di stampa, edizioni Casagrande ,Navigando fiumi paraguaiani. Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell’Alto Paranà, alla ricerca delle leggendarie cascate note come "Salto Guairà" o "Sete Quedas"……Di quell’ottava meraviglia del mondo rimane soltanto qualche ricordo……
La famiglia Bertoni quasi al completo nel 1902 (manca solo il figlio Moisés Santiago). Mosè è quello seduto al centro.
Ingrandisci la foto cliccando qua.
Leggi l'articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0830
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.