Mauro Baranzini. Economista
Mauro Baranzini è un economista conosciuto a livello internazionale. Ha insegnato in importanti università e ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Tuttavia è riuscito a conservare le doti che rendono amabile l’essere umano. Sì, perché Mauro Baranzini, noto per il suo acume intellettuale e per le sue capacità dialettiche, è anche una persona dotata di un’umiltà e di un calore umano che collidono con lo stereotipo dell’economista freddo, distaccato e calcolatore….
Inizio dell’articolo di Danilo Mazzarello dedicato alla rubrica interviste apparso su laTurrita.
Giubiasco, 1948. Da sinistra: Germana, Mauro, Leo Johann, e Erminio Baranzini.
Giubiasco, 1950. Da sinistra, Erminio (1941-2014), papà Leo (1915-1968) e Mauro. Sullo sfondo la casa costruita dagli zii Baranzini.
Dalpe, 1984. I Baranzini con i figli Moira e Timothy.
Roma, 11 luglio 2011. Consegna del premio per l’economia, Accademia dei Lincei. Stretta di mano con il presidente Napolitano.
Leggi l’articolo completo su laTurrita cliccando qua.
Vai al dossier “laTurrita” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0769
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.