Fondo fotografico Wirz - Mesocco - San Bernardino
Fondo fotografico Wirz - Mesocco - San Bernardino
Fotografie di Giampietro Wirz (1944-2023)
Mesocco-San Bernardino - Costruzione del tunnel autostradale
San Bernardino, Tunnel (1965) - Strada e imbocco del tunnel del San Bernardino, durante la costruzione. La fotografia è stata scattata durante una delle due scuole reclute estive assolte da Giampietro nel 1965 e nel 1967. Lo stato d’avanzamento dei lavori non lascia prevedere un’apertura di lì a pochi mesi (il tunnel è stato inaugurato il 1° dicembre 1967), per cui la datazione più probabile è il 1965.
L’imbocco del tunnel del San Bernardino nel 1965, ancora in costruzione.
Campeggio a San Bernardino… (non è stato possibile stabilire con esattezza la data della fotografia).
Mesocco - Costruzione dei viadotti della A13
Costruzione del Ponte Cascella - it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Ca... - (1967-1968), il ponte ad arco più a nord sulla futura autostrada A13 fra Mesocco e Pian San Giacomo, progettato dall’ing. Christian Menn. La fotografia risale probabilmente alla scuola reclute del 1967.
Mesocco, 1967 - Costruzione del Ponte Cascella, il ponte ad arco più a nord sulla A13 fra Mesocco e Pian San Giacomo.
Mesocco - Stazione del tram
La stazione di Mesocco, capolinea della ferrovia Bellinzona-Mesocco inaugurata il 6 maggio 1907 e rimasta in esercizio fino al 27 maggio 1972. La fotografia è probabilmente parte di quelle scattate nell’alta Mesolcina fino al San Bernardino durante la scuola reclute del 1965.
Stazione ferroviaria di Mesocco, capolinea della ferrovia Bellinzona-Mesocco, attorno alla metà degli anni Sessanta del Novecento.
Stazione ferroviaria di Mesocco.
Vai al dossier Giampietro Wirz cliccando qua
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0929
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.