Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I vint ann dal Gianmario, storia di paese

2018
Mattia Werner, Leo Battaglini
Atte-Museo della Memoria

3° premio al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2018.

Ambientato nel 1975, la storia segue la giornata di un giovane bodiese nel giorno del suo ventesimo compleanno.

Dopo aver lavorato tutta l’estate all’alpe, in procinto di trasferirsi a Ginevra per frequentare l’università, Gianmario torna nel fondovalle per festeggiare.

Troverà la Bodio di allora, emblema della fiorente ma effimera transizione industriale ticinese, a cavallo tra le origini rurali dei nonni e un futuro orientato al terziario.

La transumanza estiva è stata soltanto un duro e benefico intermezzo per il giovane, ormai già proiettato verso un altrove accademico che promette abbondanza.

L’imminente allontanamento dagli affetti lo portano tuttavia a riconoscere il legame con il paese natio e le sue genti.

L’AUTORE

Mattia Werner, cresciuto con entrambi i genitori attori professionisti, ha intrapreso la propria carriera artistica sulle loro orme.

Nell’aprile 2018 è comparso nel cortometraggio di Mariama Baldé, “Le prix du ticket”, prodotto da NOSE Production e RSI, nel ruolo di maestro di sport, professione nella sua vita reale.

In ottobre 2018 ha interpretato il “ragazzo col cappello”, personaggio secondario del lungometraggio “L’ombra del figlio”, diretto da Fabio Pellegrinelli e prodotto da Swiss E-motion e RSI.

Nell’autunno 2018 ha realizzato il cortometraggio “I vint ann dal Gianmario”, presentato al concorso dei Video Autori, indetto dall’ ATTE in collaborazione col Museo della Memoria, sul tema Vita di Paese.

A inizio 2019 ha scritto la sceneggiatura di “Heavy Rider”, un lungometraggio che mezzo secolo dopo riesuma il mito del road movie, culto in chiave contemporanea.

ABCD-Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti abcdvideo.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2018

Archivio Museo della Memoria: MDM0491

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 gennaio 2021
14 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:14:12
Già 1,006 documenti associati a 1970 - 1979

In questo documento:

Mattia Werner e comparse

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,084
2,015
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.