Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I primi 30 anni del Coro operistico

2016
Guido Codoni
Atte-Museo della Memoria

Articolo uscito nel febbraio 2016 sul periodico Terra Ticinese

Le proposte che il Mendrisiotto offre per l’occupazione del tempo libero sono innumerevoli: da quelle sportive a quelle culturali, ricreative o musicali. Ed è proprio di una passione legata alla musica che vogliamo parlare: il “Coro Operistico di Mendrisio”, che compie quest’anno trent’anni. Il coro si formò nel 1985. A prepararlo e dirigerlo Mario Cairoli, un maestro che tante tracce ha lasciato nel Mendrisiotto.

Un incentivo arrivò anche dal direttore d’orchestra Bruno Amaducci, allora responsabile della programmazione musicale della Radiotelevisione della Svizzera Italiana e appassionato animatore di importanti associazioni culturali.

Gli appassionati coristi dilettanti ticinesi, grazie ai maestri Cairoli e Amaducci, iniziarono a collaborare con l’Orchestra della Svizzera italiana nella stagione lirica al teatro Kursaal di Lugano accompagnando solisti di fama internazionale. (…)

Autore articolo: Guido Codoni

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0207

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
71 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,492
2,484
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.