Gli spiriti di Cetto: il diavolo in Valle di Muggio!
Gli spiriti di Cetto: il diavolo in Valle di Muggio!
Articoli usciti nel 2016 e 2023 sul periodico Terra Ticinese
Sfogliando i giornali del 1904 (“Popolo e Libertà”, “Corriere del Ticino”, “Il Dovere”, “Gazzetta Ticinese”) ci si imbatte, più volte, in articoli riguardanti Cetto. Cetto, assieme ad Arla, Batuela, Laurina ed altri, sono monti che appartengono al territorio di un paese della valle di Muggio: Cabbio. Monti un tempo abitati tutto l’anno. Conosco gente lì cresciuta che per recarsi a scuola percorreva giornalmente dai trenta ai quaranta minuti a piedi sulla mulattiera (ora ridotta a sentiero) che conduce a Cabbio. Altro che scuola-bus o SUV che depositano i ragazzi sul portone d’ingresso! (…)
Nel cascinale della famiglia Codoni si verificarono inspiegabili fenomeni “spiritici” che si manifestavano – alla presenza di testimoni – con colpi, di origine sconosciuta, alle pareti e ai mobili che, oltre al frastuono, provocavano danni agli oggetti. (…)
Autore articolo: Guido Codoni
Leggi l’articolo "Gli spiriti di Cetto: il diavolo in Valle di Muggio" cliccando qua.
Leggi l’articolo "VALLE DI MUGGIO CETTO E I SUOI SPIRITI" cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0206
Foto tratte dal sito AZIONE della MIGROS Ticino e scattate da Romano Venziani
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.