Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La camelia di Contra

2016
Mario Canevascini
Atte-Museo della Memoria

Articolo uscito nel novembre 2016 sul periodico TeneroinContra

Tra le oltre 32’000 varietà di camelie conosciute troviamo anche la Camelia di Contra. La camelia è una pianta di origine asiatica ed è presente in una zona che va dall’India al Giappone, passando per l’Isola del Borneo. È al Giappone che solitamente viene associata anche se, in questa regione, ne esistono solo quattro varietà. Il nome camelia compare nel 1700, il vero nome è Tsubaki che, tradotto dal giapponese, significa albero dalle foglie lucenti o albero dalle foglie spesse ed è a quel periodo che risale l’importazione di questa pianta in Europa.

Tra le specie più note e di notevole rilevanza economica vi è la Camellia sinensis le cui foglie vengono utilizzate per preparare una bevanda universalmente diffusa: il tè.

In Ticino la specie più diffusa è la Camellia japonica e comprende una vastissima gamma di piante con fiori completamente diversi tra loro, tra queste troviamo anche la Camelia di Contra.

La sua denominazione va fatta risalire alla presenza a Contra di una pianta madre portata dalla California alla fine dell’Ottocento e ubicata in via Campei, davanti alla casa dei fratelli Giulio, Raffaele e Bernardo Cajocca. Fu Raffaele Cajocca (1835-?), rimpatriato nel 1895, che importò questa varietà di camelia, in ricordo della sua esperienza di emigrazione. (…)

Autore articolo: Mario Canevascini

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0205

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
29 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,456
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.