Aranno in immagini
Memoria di un villaggio prealpino
Aranno come era e Aranno come è, questo potrebbe essere un sunto della pubblicazione che l’amico Gian Giacomo Carbonetti ha curato minuziosamente raccogliendo informazioni e immagini del tempo che fu e odierne.Immagini che solo pochi Arannesi rammentano e che serviranno ai nuovi cittadini per meglio comprenderla storia del loro Comune, dei personaggi che animavano le viuzze e di coloro che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito al suo sviluppo.Sviluppo ora esteso alla nuova Zona Campagna che, con l’urbanizzazione avvenuta oramai dieci anni fa, ha permesso al paese di Aranno di acquisire una vasta zona edificabile di pregio, dove in poco tempo si sono installati numerosi cittadini.La crescita di questa parte del paese ha portato famiglie giovani a insediarsi nel nostro Comune contribuendo così a evitare lo spopolamento e a consolidare il numero dei residenti. Inoltre, grazie ai loro figli più o meno giovani, le viuzze e le piazzette del nucleo sono tornate a rianimarsi.L’apertura di questa nuova zona edificabile e il conseguente adattamento delle Norme di Piano Regolatore, ha permesso l’edificazione di numerose abitazioni unifamiliari.Abitazioni di stile, colore e materiali diversi che, in contrasto con il nucleo storico, rendono variopinta questa parte del paese. Tra le diverse costruzioni edificate, alcune di esse hanno un linguaggio architettonico pregevole che concorre ad arricchire la già notevole e importante qualità dell’insediamento storico.
Arch. Michele Conti
Già Sindaco di Aranno
INTRODUZIONE
Giangiacomo Carbonetti (classe 1947) è nato e cresciuto ad Aranno. Dopo gli studi universitari in psicologia a Friborgo e la specializzazione in psicoanalisi vive e lavora a Massagno come libero professionista psicologo specialista in psicoterapia. Da sempre coltiva la passione per la micro-storia di Aranno, dove soggiorna frequentemente nella sua antica casa di famiglia. Oltre a diverse pubblicazioni professionali di carattere scientifico-tecnico ha pubblicato, su Aranno, a cura della Parrocchia
• Aranno, Parrocchia di SanVittore Mauro: arte, storia, devozione popolare, 2005
La pubblicazione “Aranno in immagini” è ottenibile presso la Cancelleria comunale di Aranno
Casa editrice:
Comune di Aranno
Autore pubblicazione:
Carbonetti Gian Giacomo
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0312
Foto
Aranno
Osteria Pairolo
La Cappella della B.V. di Caravaggio (già Pelli) del 1745
La Piazza di Aranno, con l’Albero della Libertà (circa 1798)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.