1955 — Incontro di Eros Bellinelli con Carlo Mazzi, vasaro
1955 — Incontro di Eros Bellinelli con Carlo Mazzi, vasaro
Questa intervista di Eros Bellinelli andò in onda il 31 marzo 1955 nel programma radiofonico «Arte svizzero-italiana». Ne è al centro Carlo Mazzi, pittore, ceramista e restauratore nato a Tegna il 19 gennaio 1911 e deceduto a Locarno il 7 febbraio 1988.
In una decina di minuti, dopo una introduzione di Bellinelli, Carlo Mazzi tratteggia il suo percorso, si sofferma sulla particolarità degli smalti, descrive la formazione a Faenza, parla dei problemi tecnici legati alla ceramica, allargando il discorso alla ceramica cinese del Museo di Faenza. Successivamente, parla di arte e artigianato, entra nel dettaglio delle miscele di terre e la resistenza degli smalti, si sofferma sull’argomento della sperimentazione, accosta la ceramica alla pittura, lasciando alle ultime parole dell’intervista il compito di descrivere l'influenza della ceramica cinese sulla sua produzione.
A Tegna ha sede la Galleria Carlo Mazzi, dove, negli anni Novanta e nel decennio successivo, Eros Bellinelli presentò numerose mostre.
❤️