Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La chiesa di San Giorgio a Castagnola in una Xilografia di Aldo Patocchi

La chiesa di San Giorgio a Castagnola in una Xilografia di Aldo Patocchi

1960
Aldo Patocchi
Aldo Patocchi

Questa riproduzione di una Xilografia del 1960 di Aldo Patocchi (Basilea 1907 – Lugano 1986) ci presenta la chiesa di San Giorgio di Castagnola vista da nordest. In basso al centro quattro persone salgono verso la chiesa. Si direbbero fanciulle col vestito delle prima Comunione. Sul retro della riproduzione vi sono stampate queste parole di Francesco Chiesa:
Castagnola fece parte, fino al secolo XVII, della parrocchia di Lugano; e fu separata dalla matrice di San Lorenzo ed eretta a parrocchia autonoma nel 1616.
Ma una chiesa di S. Giorgio già esisteva, menzionata da documenti dell’anno 1502, pubblicati da Luigi Brentani; e certi particolari di essa risultano dall’atto della visita eseguita nel 1592 dal delegato del vescovo di Como.
L’edificio che noi vediamo presenta i caratteri d’una costruzione del tardo rinascimento con complementi barocchi; costruzione modesta, ma degna del bel poggio che essa compie con la gentilezza del suo campanile.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Ho avuto il piacere di conoscere personalmente il signor Aldo Patocchi frequentando da bambino la sua abitazione di via alla Fontana a Ruvigliana ( villa Trona). Persona simpatica e gentile, A proposito della xilografia della chiesa San Giorgio, mi sembra di aver visto la matrice originale appesa in un ufficio di una nota banca locale a Lugano.

    • Claudio Abächerli

      Grazie per questa precisazione, è senz'altro possibile e fors'anche probabile che la matrice sia finita nella collezione d'arte di una banca luganese. Purtroppo dal punto di vista scelto dall'artista non si vede la meridiana sulla facciata meridionale, sarebbe stato interessante vedere come si presentava a quei tempi (vedi lanostrastoria.ch/entries/3mQX... )

    • Alberto Gadoni

      In merito alla Chiesa San Giorgio, Nel volume edito 2001, di “Castagnola e il suo Patriziato Saggi di Antonio Gili Carlo Antonio Gianinazzi Gastone Cambin con la collaborazione di A. Mario Redaelli e Aldo Abächerli” non ho trovato risposte relative alla meridiana sud citata. Per contro faccio presente che nella ala aggiunta a nord trova la propria sede il Patriziato di Castagnola.

    • Claudio Abächerli

      Grazie. Se ci fosse stato qualcose nel libro, mio fratello, che ha collaborato, me l'avrebbe fatto sapere. L'ultimo restauro della meridiana risale al 2016 con i calcoli di Ugo Colombo e l'esecuzione della ditta Alberti-Sironi. A quanto pare vi fu un restauro già nel 1973 ma da quanto tempo la meridiana o le meridiane -visto che sono 2 sovrapposte- erano già sulla facciata? Ci vorrebbero foto antecedenti gli anni '70, ma data la posizione la chiesa è raramente fotografata dal basso. Magari qualcuno ne trova una...

    • Alberto Gadoni

      A breve sarò in loco e proverò a chiedere alla memoria storica del posto , Gianni Rezzonico, membro del Patriziato ( già è presente in alcuni filmati di Castagnola ) che proprio lì abita nella casa della Parrocchia.

    • Claudio Abächerli

      Ottimo grazie, siccome collaboro al catalogo elle meridiane svizzere, ogni informazione è utile.

  • Alberto Gadoni

    Purtroppo in merito alla meridiana non ho trovato foto risalenti alla meridiana di un tempo e prima del restauro, La stessa si trova sul sagrato a sud e sopra le antiche campane e la lapide commemorativa di Carlo Cattaneo , che pubblicherò

    • Claudio Abächerli

      Grazie delle informazioni. Ho visto anche la foto che ha pubblicato col cartello che dà informazioni sulla meridiana vicino alla lapide . Purtroppo quando ho fotografato la o meglio le meridiane l'anno scorso v'erano lavori in corso e lì non si poteva entrare. Dovrò ritornarci.

Claudio Abächerli
885 contributi
16 febbraio 2022
167 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
8 commenti
0 dossier
Già 2,368 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.