Gole del Piottino, in un’incisione colorata a mano
Gole del Piottino, in un’incisione colorata a mano
L’immagine è una riproduzione di un’incisione non datata (ma probabilmente dell’ottocento) e colorata a mano. Secondo il gusto del tempo l’immagine è un po’ drammatizzata e vuol incutere timore. Una diligenza scende lungo la stretta strada dell’orrido, mentre un contadino in giacca rossa spinge l’asino e tre caprette su per la strada. Non riesco a capire cosa faccia la persona in abito blu in primo piano. Se la stampa fosse moderna, direi che si fa un selfie col telefonino. Ma forse si limita a gettare un sasso nelle impetuose acque del Ticino.
Non so da dove provenga questa immagine, ma da un frammento ad esso attaccato penso fu allegata a una pubblicazione sull’energia elettrica. Riesco a leggere “L’economia elettrica dell’ATEL e dei suoi predecessori”. Probabilmente una pubblicazione degli anni ‘50 o ‘60
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.