Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Gole del Piottino, in un’incisione colorata a mano

Gole del Piottino, in un’incisione colorata a mano

Sconosciuto
Claudio Abächerli

L’immagine è una riproduzione di un’incisione non datata (ma probabilmente dell’ottocento) e colorata a mano. Secondo il gusto del tempo l’immagine è un po’ drammatizzata e vuol incutere timore. Una diligenza scende lungo la stretta strada dell’orrido, mentre un contadino in giacca rossa spinge l’asino e tre caprette su per la strada. Non riesco a capire cosa faccia la persona in abito blu in primo piano. Se la stampa fosse moderna, direi che si fa un selfie col telefonino. Ma forse si limita a gettare un sasso nelle impetuose acque del Ticino.

Non so da dove provenga questa immagine, ma da un frammento ad esso attaccato penso fu allegata a una pubblicazione sull’energia elettrica. Riesco a leggere “L’economia elettrica dell’ATEL e dei suoi predecessori”. Probabilmente una pubblicazione degli anni ‘50 o ‘60

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
16 febbraio 2022
94 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,138 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,494
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.