Veduta di Prato Leventina col Seminario estivo diocesano tutto nuovo
Veduta di Prato Leventina col Seminario estivo diocesano tutto nuovo
Cartolina che mostra Prato Leventina, guardando in direzione dell’alta Leventina. Di Prato s’intravvede una parte dei tetti nell’angolo inferiore sinistro, mentre al centro fa bella mostra di sé, isolata su di una collina, la chiesa parrocchiale di San Giorgio con notevoli afffreschi.
Il grande edificio in primo piano a destra è o meglio era il Seminario Diocesano estivo, voluto dal vescovo Mons. Bacciarini nel 1932, una sorta di colonia, in cui i seminaristi trascorrevano i mesi estivi. Sul fondovalle Rodi, con la stazione di Rodi-Fiesso e Fiesso poco più oltre mentre in lontananza scorgiamo Varenzo. La cartolina è stata spedita nel 1932, quindi il Seminario era nuovo di zecca, anzi a giudicare dalla foto non ancora del tutto terminato specie nella zona dell’entrata e all’esterno
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.