Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il Piano della Stampa: il Cape Canaveral Ticinese (1/8) - La preparazione della rampa di lancio

Il Piano della Stampa: il Cape Canaveral Ticinese (1/8) - La preparazione della rampa di lancio

Il lancio del primo uomo nello spazio, il cosmonauta russo Yuri Gagarin nell’aprile 1961, suscitò un’ondata di entusiasmo per i viaggi spaziali. Anche noi, allora allevi del ginnasio di Lugano, non volevamo essere da meno. Con scarsissimi mezzi finanziari (un paio di franchi in tasca…) ma molto ingegno ci eravamo proposti di progettare, costruire e naturalmente lanciare in alto dei modellini di razzo “fai da te”. Il problema era dove lanciare i nostri missili, in quanto non dovevano cadere in testa a nessuno (i primi erano privi di paracadute) e inoltre v’era il rischio che scoppiassero sulla rampa di lancio, cosa che succedeva!
Prima della costruzione del penitenziario cantonale, il Piano della Stampa era il luogo ideale: vasto, piatto, pressoché deserto con una vecchia cava di ghiaia abbandonata, il cimitero delle automobili del Vismara e molto più in fondo la centrale elettrica dei Massagno. Il luogo ideale per i nostri esperimenti, spesso coronati da successo ma non sempre. La rampa di lancio era un binario da tendine rubato in casa e fissato ad un bastone. In ogni caso i nostri razzi giungevano ad altitudini di qualche centinaio di metri. Ci fu anche un astronauta: un girino che però purtroppo non sopravvisse all’avventura. Noi invece siamo sopravvissuti, anche con un po’ di fortuna, visti i pericoli insiti nell’impresa

In questa immagine probabilmente del 1963 siamo al piano della Stampa. Con dei mattoni trovati sul luogo si fissa la rampa di lancio, un bastone con un binario delle tende. Gianni Corridori sta sistemando la rampa la rampa, assistito da Reto Della Santa che tiene il missile di rispettevoli dimensioni. Sulla sinistra, Martino Chiarini con la cinepresa pronto ad immortalare il lancio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Atte-Museo della Memoria

    Dedicato all'astronauta girino. Vittima della conquista allo spazio.

  • «lanostraStoria.ch»

    La tematica "Internazionale" comincia a diventare un po' stretta. Chiederemo di introdurre anche "Cosmo" - non si sa mai.

    • Claudio Abächerli

      Ovviamente la scelta dei temi discussa a lungo tra i vari editori deke piattaforme non può accontentare tutti, è logico. Comunque ci sono effettivamente dei problemi di classificazione non facili da risolvere. Ad esempio, dove mettere il mio dossier sulle meridiane? Arti figurative? Tradizioni e religione? Altro? Secondo Flavio Huonder di nossaistogia.ch andrebbero sotto scienza.... E l'arte sacra va sotto arti o sotto religione? In ogni caso penso che dopo il periodo di assestamento e col feedback degli utenti forse anche la categorie saranno addattate. Nulla è scolpito nella roccia dopotutto.

    • «lanostraStoria.ch»

      In questo momento, il dossier sulle Meridiane è sotto Tempo libero e Cultura / Tradizioni e Religione. L'unica categoria Scienza è sotto Ritratti - quindi inutilizzabile per il dossier Meridiane. In effetti - anche perché ai colleghi di Ginevra mancano ancora 3'382 dossier da categorizzare, e sappiamo che stanno per chiedere aiuto agli utenti - è molto probabile che sarà aggiunta qualche voce alle categorie. A noi di lanostraStoria.ch pare tuttavia che sarebbe opportuno considerare anche la possibilità di una (almeno) doppia categorizzazione per lo stesso dossier: quello che non possiamo fare con i libri negli scaffali, dobbiamo poterlo fare con i prodotti editoriali digitali.

Claudio Abächerli
885 contributi
5 febbraio 2022
88 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
5 commenti
0 dossier
Già 2,368 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.