La storia degli incendi in Ticino: dati che scottano
La storia degli incendi in Ticino: dati che scottano
Il dossier di questo numero, dedicato agli incendi dei nostri boschi, costituisce uno dei rari momenti di grande soddisfazione per chi opera nel settore della statistica pubblica. Non sono infatti molte le occasioni di poter offrire agli utenti una descrizione meticolosa e articolata di un aspetto della nostra realtà, sulla base di così tanti dati statistici. L’analisi,coordinata da Marco Conedera, responsabile della Sottostazione Sud delle Alpi di Bellinzona Dell’Istituto Feredrale di Ricerca per la Foresta, la Neve e il Paesaggio (WSL),e realizzata con la collaborazione di numerosi operatori attivi nel settore, ma con responsabilità diverse, è di un’elevata qualità statistica e di un livello di approfondimento considerevole. Rilevamenti sul lunghissimo periodo, banche dati specifiche, dettagliate indagini settoriali sugli incendi di bosco, correlazioni e simulazioni, ci offrono un quadro particolareggiato di questa realtà, della sua evoluzione nel tempo e delle conseguenze sull’ecosistema, di una prevenzione degli incendi che poggia sui preziosi insegnamenti del passato, di una moderna organizzazione d’intervento.
Autori degli articoli
Marco Conedera
Gianni Boris Pezzati
Gabriele Corti
Paolo Ambrosetti
Daniele Ryser
Leggi Elio Venturelli: Editoriale cliccando qua
Leggi Marco Conedera, Gianni Boris Pezzati: Cosa ci dice la statistica cliccando qua
Leggi Marco Conedera, Gabriele Corti, Paolo Ambrosetti: 150 anni di prevenzione cliccando
Leggi Gabriele Corti: La storia del Monte Ferraro e della Valcolla cliccando qua
Vedi il contributo “L’incendio di Fontana e Airolo” cliccando qua
Vedi il contributo “Sette giorni di fuoco – Monti di Pollegio” cliccando qua
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0418
Foto
Vasca antincendio,foto G.Corti
26.3.1990 ore 12 40 inizio del controfuoco su due fronti agli estremi dalla zona dell'intervento
26.3.1990 ore 14 00 i due fronti del controfuoco hanno raggiunto la linea di difesa sulla pista forestale.
26.3.1990 ore 16 00 i due fronti del controfuoco si sono incontrati.Sullo sfondo del fumo si vedono i due elicotteri che bagnano la linea di difesa.
Foto archivio Consorzio Valle del Cassarate,Lugano
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.