Sette giorni di fuoco – Monti di Pollegio
Sette giorni di fuoco – Monti di Pollegio
Da lunedì 24 settembre 2018, per sette giorni un grande incendio preoccupa gli abitanti di Pollegio e la Polizia cantonale emana un comunicato stampa.
La Polizia cantonale comunica che oggi poco dopo le 11.00 è scoppiato un incendio che ha interessato l'area boschiva sopra l'abitato di Pollegio. Sul posto per lo spegnimento delle fiamme sono intervenuti i pompieri di Biasca (con una trentina di militi) coadiuvati da sei elicotteri, tra cui un Super Puma dell'Esercito. Due persone sono state recuperate ed elitrasportate fuori dalla zona di pericolo. A titolo precauzionale è stata evacuata una decina di persone dalle proprie abitazioni situate in zona Grotti. A disposizione per accoglierle è stata predisposta una struttura della Protezione Civile. L'inchiesta subito avviata dalla Polizia cantonale dovrà accertare le origini del rogo. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e non si lamentano feriti.
Per ragioni di sicurezza la strada cantonale verso la Valle di Blenio resterà chiusa in entrambe le direzioni sino a nuovo avviso e sono attive delle deviazioni.
Torna al dossier FILMATI Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0480
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.